Fortune Italia ha presentato la lista AI 20, la selezione di venti giovani imprese hi-tech italiane che lavorano con il machine learning e l’intelligenza artificiale in settori come l’industria aerospaziale, la sanità, l’industria 4.0, l’agricoltura, la smart mobility, la sostenibilità ambientale, l’e-commerce. La lista è stata stilata basandosi su un elenco di startup che hanno come tecnologia fondante l’intelligenza artificiale e attraverso una call pubblicata sul sito della rivista a cui hanno risposto 80 aziende innovative.
Tra queste sono state anche incluse quattro startup che si sono costituite e incubate a Torino presso I3P, l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino e che hanno già raccolto investimenti, partecipato a contest nazionali e iniziato a collaborare con aziende di rilievo nei loro settori di riferimento.
AIKO
Aiko è una startup torinese che utilizza l’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning per automatizzare alcune operazioni in orbita che vengono svolte durante le missioni aerospaziali. La giovane azienda, Startup dell’Anno 2020 in I3P, ha chiuso un round di finanziamento da 1,5 mln €.
ALBA Robot
Alba Robot è stata fondata a Torino nel 2019, questa startup propone una piattaforma di micro-mobilità per il trasporto di persone non autosufficienti e con mobilità ridotta all’interno di edifici come strutture ospedaliere e case di cura ma anche aeroporti, stazioni e musei. I suoi veicoli uniscono le innovazioni nell’ambito della smart mobility a quelle degli assistenti vocali, della robotica e delle IoT. È l’unica italiana a essere stata selezionata da Amazon per il programma Alexa Next Stage 2020.
Clearbox AI
Clearbox AI è una giovane impresa torinese che si occupa di data-centric MLOps per aiutare le aziende a lanciare progetti di AI e di Analytics attraverso l’utilizzo di dati sintetici. Il prodotto di Clearbox AI risolve le sfide legate all’accesso, condivisione e qualità dei dati attraverso la generazione automatica di dati sintetici e report sulla qualità dei dati e sul loro profilo di privacy per operare in conformità ai regolamenti che la tutelano, come il GDPR. Vincitrice del Premio ICT al Premio Nazionale Innovazione del 2019.
Pixies
Pixies è un’impresa romana, incubata in I3P, che ha creato un robot fotovoltaico che raccoglie e differenzia i rifiuti urbani grazie all’image recognition. Con questa invenzione il team della startup si è aggiudicato il premio Team Giovani alla Start Cup Lazio 2021 e il premio come Migliore startup innovativa giovani, assegnato da Confindustria durante il Premio Nazionale per l’Innovazione 2021.