PerformUP è una startup AdTech torinese nata alla fine del 2019 da un’idea di Luca Russo e Giuseppe Tempio: utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a individuare gli editori digitali su cui puntare per incrementare il proprio business attraverso le attività di advertising e di content marketing.
L’algoritmo della startup si chiama Diogene e supporta i brand nella composizione del proprio Private Partner Network per l’acquisizione di nuovi clienti, focalizzandosi in particolare sui settori financial services, energy e mobility. Il Private Partner Network facilita l’incontro tra i brand, che offrono i propri servizi online, e i publisher, che vengono selezionati dall’algoritmo e aiutati a produrre contenuti editoriali specifici per generare conversioni.
L’algoritmo predittivo di PerformUP permette di sfruttare la tecnologia per elaborare un grande numero di dati utili a selezionare gli editori digitali più adatti in base alla strategia di acquisizione dell’azienda che ha bisogno dei loro servizi.
A fine 2021 sono stati raggiunti i 200 publisher iscritti alla piattaforma, che hanno potuto beneficiare anche dell’accesso a tool professionali offerti dalla startup per migliorare le prestazioni e le conversioni attraverso la comparazione e l’analisi di Conversion Rate Optimization (CRO). In questo modo gli editori non sono dei semplici fornitori ma hanno modo di avere a disposizione reportistica dettagliata per la propria attività che può aiutarli a crescere e a migliorare sempre di più la propria offerta verso il network di PerformUP e non solo.
Nicola Costanzo, CEO di PerformUP, ha commentato: “Nel corso del 2021 abbiamo stretto partnership con molte aziende e per ciascuna di queste Diogene ha individuato diversi publisher ad alto potenziale conversivo, alcuni anche insospettabili. Ad oggi gli editori digitali che collaborano attivamente con PerformUP sono oltre 200 e posso affermare con certezza che rappresentano il reale momento di decisione d’acquisto per gli utenti. PerformUP è riuscita a più che raddoppiare il proprio fatturato anno dopo anno, grazie a un aumento importante dei publisher che cominciano ad affidarsi al nostro modello di Private Partner Network che si è dimostrato in grado di aiutare le nuove realtà nel processo di definizione del funnel mantenendo sempre molto alte le performance”.