Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Nuova collaborazione tra Politecnico di Torino e Vigili del Fuoco per migliorare la sicurezza del territorio

Le due istituzioni uniranno le forze per i prossimi tre anni con ricerca, formazione e sviluppo di nuova tecnologia al servizio dei cittadini.

Un accordo, della durata di tre anni, è stato siglato tra il Politecnico di Torino e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le due istituzioni e promuovere la sicurezza del territorio. L’intesa, firmata alla presenza del Magnifico Rettore Stefano Corgnati e del Direttore Regionale VVF del Piemonte Ing. Alessandro Paola, prevede una stretta collaborazione in materia di ricerca, formazione e sperimentazione di nuove tecnologie per la prevenzione e il soccorso.

Tra le aree di collaborazione più significative figurano:

  • Sviluppo di modelli e strategie per ottimizzare il rapporto con la comunità in materia di prevenzione e soccorso
  • Ricerca su sistemi di protezione dagli incendi
  • Sperimentazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale per la ricerca di persone scomparse
  • Potenziamento della formazione degli operatori del soccorso con strumenti di Realtà Virtuale ed Aumentata
  • Impiego di sistemi robotizzati per i soccorsi in scenari di rischio
  • Sviluppo di tecnologie per la Ricerca e Soccorso in ambiente acquatico
  • Utilizzo di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto per le attività di volo

Un aspetto centrale dell’accordo è la formazione di studenti e laureandi del Politecnico di Torino, che avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche nel settore della sicurezza e dei rischi. Ciò permetterà loro di inserirsi nel mercato del lavoro con un bagaglio di conoscenze preziose e di contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie per la salvaguardia della vita umana. L’accordo prevede inoltre lo scambio di informazioni, documentazione e pubblicazioni scientifiche, la partecipazione a progetti nazionali ed europei per lo sviluppo di idee comuni, e lo svolgimento di attività sperimentali presso i laboratori dell’Ateneo.

La collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rappresenta un passo importante verso un futuro più sicuro per il territorio. L’unione di competenze e risorse di due eccellenze italiane permetterà di sviluppare soluzioni innovative e di alta tecnologia per la prevenzione e il soccorso, a beneficio di tutta la comunità.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati