Le OGR Torino, AI4I e Fondazione CRT annunciano la formazione del Comitato Organizzatore di Mind Machines – AI Dialogues, il nuovo forum strategico fondato in collaborazione per esplorare l’impatto sociale, economico e geopolitico dell’intelligenza artificiale. Il Comitato è responsabile della pianificazione strategica e dell’esecuzione dell’intero programma.
Il comitato è coordinato da Maurizia Rebola, Monica Nardi e Silvia Mattaliano, con Fiorenza Succu come Segretaria e Debora Furnari come Tesoriera. Tra i membri figurano voci autorevoli provenienti dal mondo accademico e corporate, dalla Fondazione CRT e da istituzioni pubbliche: Chiara Capotondi, Davide Canavesio, Ciro Cattuto, Vittorio Di Tomaso, Fabio Pammolli, Matteo Pessione, Luca Peyron, Annamaria Poggi, Alessandro Vespignani e Marco Zappalorto.
Nel corso del 2025, Mind Machines ospiterà una serie di dialoghi pubblici e seminari specialistici che esploreranno come l’AI stia rimodellando la produzione, il lavoro, l’interazione uomo-macchina, la creatività e i processi cognitivi. L’iniziativa mira a promuovere una visione strategica, lo scambio interdisciplinare e una riflessione politica orientata al futuro.
L’evento di lancio, tenutosi il 24 marzo presso lo Speakers’ Corner delle OGR Torino, ha inaugurato il programma 2025 con la conferenza “La geopolitica dell’AI: strategia, conflitto e nuovo ordine mondiale”, che ha visto la partecipazione di Alessandro Aresu, Alessandra Benedetti e Fabio Pammolli, moderati dalla giornalista Floriana Bulfon.
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 17 aprile, allo Speaker’s Corner di OGR Tech, con Vittorio di Tomaso e Claudio Giunta per discutere di come utilizzare l’intelligenza artificiale quando si insegnano e studiano le materie umanistiche: un’occasione per riflettere su come utilizzare le nuove tecnologie per rendere l’apprendimento più efficace, rapido e anche divertente. Partecipa, prenotandoti a questo link, per scoprire come l’AI possa migliorare l’approccio a storia, letteratura, geografia, diritto e altre discipline e diventare un’opportunità per evolverci e affrontare il futuro con strumenti nuovi.
(Fonte: comunicato OGR Torino)