Evergreen Theragnostics, un’azienda radiofarmaceutica in fase clinica, ha annunciato oggi il completamento con successo di una raccolta di capitale di 26 milioni di dollari sostenuta sia dagli azionisti esistenti, come il Club degli Investitori, che da nuovi investitori istituzionali, tra cui LIFTT. Il finanziamento fa avanzare la nuova pipeline di scoperte di Evergreen verso la sperimentazione clinica, sostiene la commercializzazione del suo agente diagnostico ed espande ulteriormente le capacità di CDMO per soddisfare la crescente domanda dei clienti.
James Cook, CEO di Evergreen Theragnostics, ha commentato: “Abbiamo fatto progredire la nostra pipeline di scoperte e siamo entusiasti di compiere il prossimo passo nello sviluppo. Mentre continuiamo a lavorare con la FDA per l’approvazione del nostro kit diagnostico Ga-68 DOTATOC, questo nuovo finanziamento ci consentirà di far progredire rapidamente la nostra nuova coppia termagnostica, EVG-321, verso la sperimentazione clinica. Inoltre, la nostra attività di CDMO sta continuando a crescere, grazie all’ingresso di nuovi clienti e all’espansione dei nostri sforzi con quelli esistenti. Apprezziamo la fiducia accordataci dai nostri attuali e nuovi azionisti nel portare avanti le nostre priorità”.
La decisione del Club degli Investitori di partecipare a questo round evidenzia la sua costante fiducia nel potenziale di Evergreen Theragnostics nel campo dei radiofarmaci. Sin dal 2020, il Club degli Investitori ha dimostrato il suo impegno investendo negli anni circa 5 milioni di dollari. Questo finanziamento segna un altro importante passo nella collaborazione tra il Club degli Investitori e Evergreen Theragnostics, consolidando ulteriormente il legame tra le due entità.
Andrea Rota, Amministratore Delegato del Club degli Investitori, ha commentato: “Abbiamo avuto il privilegio di sostenere Evergreen Theragnostics fin dall’inizio del percorso. James Cook ha messo in atto il piano originale in modo eccellente, ha attirato un team di grande talento ed è stato in grado di sviluppare nuove opportunità, superando le nostre aspettative e aumentando in modo significativo il possibile upside per gli investitori. Siamo lieti di rinnovare il nostro impegno nei confronti di Evergreen partecipando a questo round di investimento di grande successo”.
Anche LIFTT, che entra a far parte del gruppo di investitori di Evergreen Theragnostics con questo round di finanziamento, ha deciso di sostenere l’azienda riconoscendone il grande successo e l’alto valore della sua ricerca in un settore in forte espansione.
Stefano Buono, Presidente di LIFTT e fondatore ed ex amministratore delegato di Advanced Accelerator Applications (AAA), ha dichiarato: “Il settore della terapia con radioligandi sta avanzando rapidamente. Il nostro investimento in Evergreen Theragnostics approfondisce il nostro impegno in questo settore entusiasmante con un’azienda ben posizionata per il successo“.
Evergreen ha creato un team snello ed esperto di leader e ricercatori scientifici, medici, impiegati commerciali e operativi. Nei prossimi mesi, Evergreen continuerà a pianificare il lancio dell’agente diagnostico Octevy™, soggetto all’approvazione della FDA. Evergreen Discovery intende inoltre avviare la registrazione che consentirà di effettuare studi clinici terapeutici e diagnostici per il lutezio-177 (177Lu) EVG-321 e il gallio-68 (68Ga) EVG-321, un’inedita coppia di radiofarmaci terapeutici che, in caso di successo, potrebbe offrire nuove speranze ai pazienti affetti da tumore al polmone.
(Fonte: comunicati stampa Evergreen Theragnostics, LIFTT e Club degli Investitori)