Le startup selezionate per il nuovo ciclo del programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP, focalizzato sull’aerospaziale e l’hardware avanzato, hanno ricevuto un finanziamento iniziale compreso tra 120.000 e 150.000 euro per raggiungere i propri ambiziosi traguardi. Le giovani aziende innovative stanno svolgendo un percorso intensivo di cinque mesi, da maggio a ottobre, negli spazi di OGR Torino.
Le opportunità offerte dal programma Takeoff vanno oltre il finanziamento: le startup avranno accesso a servizi di formazione, mentoring e supporto nella realizzazione di Proof of Concept e progetti pilota, grazie alla collaborazione con partner di rilievo come Leonardo, Avio e Unione Industriali Torino. A partire da quest’anno, Takeoff può contare sul supporto di un Comitato Scientifico di spicco, composto da rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA European Space Agency, che fornirà consulenze tecnologiche di alto livello.
Takeoff è dotato di un finanziamento iniziale superiore a 21 milioni di euro ed è il risultato di una sinergia tra i promotori e gli investitori di CDP Venture Capital, UniCredit e Fondazione CRT attraverso la sua divisione operativa Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Plug and Play Tech Center svolge un ruolo chiave come co-investitore e responsabile operativo del programma di accelerazione, mentre OGR Torino si conferma come partner dedicato all’innovazione e alla creazione di opportunità di networking.
Le startup selezionate si impegneranno nell’innovazione tecnologica in vari settori, tra cui la progettazione di satelliti e le relative applicazioni software, lo sviluppo di lanciatori spaziali, la creazione di soluzioni avanzate per la mobilità aerea e la progettazione di veicoli autonomi. In aggiunta, lavoreranno su componenti chiave come sensori, batterie, semiconduttori, tecnologie di calcolo, robotica e strutture per l’elaborazione dati. Al termine del percorso, le startup più promettenti avranno l’opportunità di accedere a un ulteriore finanziamento, che potrebbe raggiungere gli 800.000 euro, per espandere e consolidare il proprio modello di business.
Il 26 ottobre si terrà Takeoff EXPO durante il quale verranno celebrati i traguardi raggiunti dalle startup coinvolte che prevede sessioni di pitch delle Startup, esposizione di prototipi interattivi dei prodotti, interventi ispiranti da parte di startup, momenti di networking con leader e innovatori del settore. Si tratterà di un evento esclusivo ed è possibile manifestare il proprio interesse a partecipare attraverso questo form per poter essere selezionati e invitati da Takeoff.
Le startup selezionate
Airizon fornisce prodotti digitali sviluppati da esperti dell’aviazione per progettisti di aeromobili. Con la suite digitale HEAD è possibile progettare e collaborare con il proprio team in una piattaforma personalizzabile all-in-one che consente di gestire l’intero ciclo di vita, dalla progettazione alla certificazione.
Betadynamiq mira a rivoluzionare l’osservazione della Terra integrando hardware avanzato con software alimentato da intelligenza artificiale per l’analisi in tempo reale dei dati a bordo.
DM-AirTech supporta la mobilità aerea e la logistica sicura ed efficiente fornendo soluzioni meteo specifiche e analisi per lo sviluppo delle infrastrutture dei vertiporti e dei corridoi aerei, nonché per l’esecuzione di operazioni di volo sicure ed efficienti di UAV e VTOL.
DRB offre servizi di ispezione di droni autonomi per linee di trasmissione/distribuzione elettrica, siti di produzione di energia rinnovabile, impianti industriali e infrastrutture.
Dromt sviluppa software per droni, automatizzando attività di monitoraggio e fornendo informazioni e analisi personalizzate per settori come l’agricoltura, l’edilizia e la gestione delle emergenze.
Golbriak Space sviluppa soluzioni di telecomunicazione ottica miniaturizzate per consentire il trasferimento dati ad alta velocità tra asset spaziali, aerei e terrestri.
Involve Space fornisce soluzioni innovative per attività spaziali attraverso un pseudo satellite stratosferico flessibile ed economico.
Space Frontier progetta e sviluppa sistemi di propulsione ibrida a emissioni zero.