Utravel, nata due anni fa come startup spinoff del Gruppo Alpitour dedicata a viaggi per universitari e under 30, ha l’obiettivo di proporre nuove modalità di viaggio e scoperta del mondo, trasformando la vacanza in un’avventura fatta di incontro e dialogo. Utravel vuole anche sensibilizzare chi viaggia verso l’impatto ambientale degli spostamenti e del turismo, educando alla ricerca della sostenibilità.
Sabato 17 luglio Utravel ha organizzato l’evento “Puliamo Torino con Utravel” a cui hanno partecipato molti giovani per contribuire a rendere la città più pulita e verde. Sono stati raccolti rifiuti dalle sponde del fiume Dora e l’evento si è concluso con un aperitivo sostenibile, per rafforzare l’esperienza dei partecipanti con un momento di confronto informale. La community è stata accompagnata nella raccolta dei rifiuti da Andrea Vico, giornalista, divulgatore scientifico e docente universitario che ha guidato ragazzi e ragazzi nel recupero di oltre 15 kg di plastica, sigarette, carta, metallo e rifiuti di vario genere.
La community di Utravel è stata già coinvolta in altre iniziative simili con l’intenzione di trasmettere la propria filosofia aziendale basata su un approccio sistemico alla sostenibilità ambientale: maggiore consapevolezza e sensibilità e la compensazione della propria impronta ecologica per ridurre il proprio impatto negativo sul pianeta.
Lucrezia Lessio, Social Media e Community Specialist di Utravel, ha commentato: “Dopo un’attività di pulizia della spiaggia in Liguria avvenuta a maggio, abbiamo voluto impegnarci prendendoci cura di un posto che amiamo: la nostra città, Torino. Il nostro obiettivo è quello di generare un cambiamento positivo nelle persone, mostrare con l’esempio i comportamenti virtuosi e gettare le basi per future azioni ancora più grandi”.