Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

La startup Artpay è fintech partner ufficiale di The Others Art Fair, a Torino fino al 2 novembre

La piattaforma fondata da Luca Pineider debutta come primo servizio digitale per l’acquisto immediato e rateale di opere d’arte durante la fiera torinese, portando l’innovazione fintech nel mercato dell’arte contemporanea.

La quattordicesima edizione di The Others a Torino, che si svolge a Torino dal 30 ottobre al 2 novembre, segna un importante passo avanti nell’integrazione tra arte e tecnologia grazie a Artpay, fintech partner ufficiale della rassegna. Fondata nel 2023 da Luca Pineider e Rossella Destefani, Artpay introduce per la prima volta in Italia una modalità di acquisto di opere d’arte che consente non solo il pagamento digitale immediato ma anche la possibilità di rateizzarlo direttamente durante la fiera.

Questa innovazione supporta la missione di The Others di avvicinare il collezionismo alle nuove generazioni, in particolare Millennial e Gen Z, rendendo il mercato dell’arte più accessibile e al passo con le abitudini digitali contemporanee. La piattaforma fintech sviluppa collaborazioni con partner finanziari internazionali selezionati, facilitando transazioni semplici e sicure, così da offrire nuove opportunità di vendita alle gallerie e migliorare l’esperienza di acquisto per i collezionisti.

Il founder di Artpay Luca Pineider ha spiegato: “Il mercato dell’arte sta vivendo una fase di profonda trasformazione e siamo convinti che soluzioni innovative come Artpay possano accelerarne l’evoluzione. La partnership con The Others per noi ha un valore speciale: è una fiera che da sempre pone al centro l’innovazione e le nuove generazioni che gravitano attorno al mondo dell’arte, galleristi, artisti e collezionisti. Con Artpay vogliamo offrire alle gallerie nuove opportunità di vendita e ai collezionisti un’esperienza d’acquisto semplice, sicura e in linea con le abitudini delle nuove generazioni”.

Artpay si inserisce così come una realtà pionieristica nel panorama fintech italiano dedicato all’arte e ai collectibles, affermandosi grazie a importanti riconoscimenti come il premio Best Luxury Startup Global 2025 assegnato da HTSI – Il Sole 24 Ore e la selezione nelle 100 startup più innovative da StartupItalia. Artpay è inoltre supportata dall’incubatore certificato The Net Value di Cagliari.

Questa collaborazione tra The Others e Artpay rappresenta un chiaro segnale di come il settore artistico italiano stia abbracciando sempre più la trasformazione digitale, portando l’esperienza d’acquisto artistica verso nuovi orizzonti inclusivi e tecnologici.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati