Il Comune di Ivrea e il Politecnico di Torino hanno recentemente firmato un protocollo di collaborazione volto a potenziare il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche per la Pubblica Amministrazione. Questa partnership strategica si propone di avviare una serie di iniziative congiunte nei settori della ricerca e trasferimento tecnologico, formazione di alto livello e sperimentazione in diverse aree, comprese le tecnologie digitali orientate al miglioramento della vita umana, noto come “Augmented Humanity”.
Il quadro dell’accordo sottoscritto mira a promuovere attività su diversi fronti. Tra gli impegni previsti vi sono l’organizzazione di seminari, corsi, strutture estive, stage e moduli didattici. Le due entità si proporranno anche di condurre studi e ricerche, organizzare meeting, congressi e conferenze, oltre a facilitare la collaborazione per progetti coinvolgendo altri enti e istituzioni del territorio.
Il Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, ha sottolineato l’importanza di mettere a disposizione del territorio le competenze dell’Ateneo per sostenere uno sviluppo tecnologico sostenibile. Ha evidenziato inoltre le opportunità offerte dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le nuove possibilità formative di upskilling e reskilling che contribuiranno a creare opportunità di crescita.
Il Sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, ha commentato sulle trasformazioni in corso nei Comuni e nelle aree metropolitane, sottolineando la complessità e le sfide della sostenibilità ambientale e sociale, della transizione digitale e dei nuovi modelli di governance. Ha evidenziato la collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Comune di Ivrea come un elemento chiave in questo contesto, dove formazione e competenza sono fondamentali per una crescita duratura e lo sviluppo di politiche orientate alla sostenibilità sociale ed economica.
Il consigliere regionale canavesano, Alberto Avetta, ha sottolineato l’importanza di Ivrea come traino per il Canavese e ha espresso fiducia nel fatto che l’Amministrazione locale possa riportare la città al suo ruolo storico nel campo dell’innovazione. Ha enfatizzato la necessità di supporto da parte della Giunta Cirio per riconoscere e favorire iniziative come quella annunciata dal Sindaco Chiantore e dal Rettore Saracco, evidenziando il know-how unico di Ivrea e la sua capacità di creare posti di lavoro altamente qualificati.