Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Le iniziative dei nostri partner durante il Festival Internazionale dell’Economia a Torino

La terza edizione del Festival ideato da Tito Boeri sarà incentrato sul tema "Chi possiede la conoscenza?".

La terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia è alle porte: Torino si prepara ad accogliere questo evento di rilievo internazionale dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Quest’anno il tema centrale dell’iniziativa, ideata da Tito Boeri, sarà “Chi possiede la conoscenza?”.

Il Circolo dei Lettori ha ospitato la presentazione ufficiale del Festival, durante la quale sono state fornite una serie di anticipazioni sui dettagli dell’evento e sulle importanti personalità e realtà di spicco che tra pochi giorni animeranno questa iniziativa nella nostra città: premi Nobel, relatori italiani e internazionali provenienti dai centri di ricerca più rinomati a livello globale, giornalisti, storici, analisti e influenti rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

Il Festival Internazionale dell’Economia di Torino è un’iniziativa di Editori Laterza, con la direzione scientifica di Tito Boeri, e il sostegno di numerose istituzioni locali, tra cui Fondazione Compagnia di San PaoloRegione PiemonteCittà di Torino, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio di TorinoUnioncamere PiemonteUnione Industriali Torino e LegacoopPiemonte.

Inserito nell’ambito di TorinoFutura – Generazione di Cultura, il Festival Internazionale dell’Economia è un appuntamento chiave per la città, che si propone di diventare un punto di riferimento nel dibattito sull’economia e sulla cultura a livello globale.

Alcuni dei main partner del nostro progetto ToTeM Torino Tech Map prenderanno parte ai talk di questa edizione del festival.

Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione Compagnia di San Paolo darà vita a due panel focalizzati sulle tematiche dell’innovazione e della conoscenza.

Il 31 maggio 2024, alle ore 19:00, il Museo del Risorgimento di Torino, nella suggestiva Aula Camera Italiana, sarà teatro dell’evento “Le startup sono il presidio di conoscenza in ambito IA?” il cui focus sarà sul ruolo pionieristico delle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

A moderare la discussione sarà Beniamino Pagliaro, caporedattore de La Repubblica di Torino e CEO di Good Morning Italia.

Tra i relatori troveremo inoltre, Carla Patrizia Ferrari, CFO della Fondazione Compagnia di San Paolo e CEO di Equiter SpA, insieme a Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics, e Elena Baralis, Professore Ordinario Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino che daranno vita a un dialogo relativo a come Torino si stia affermando sempre più come un hub di innovazione, con startup che si distinguono per il loro alto potenziale nel settore dell’IA.

Il giorno successivo, 1° giugno 2024, alle ore 18:00, l’Accademia delle Scienze aprirà le porte della Sala Mappamondi per l’appuntamento “Costruire il futuro sui dati: gli archivi come palestra per l’innovazione”.

Irene Cassarino, Partner di Zest Group e autrice del libro “Mercati Infiniti”, modererà un panel di esperti composto da Alberto AnfossiSegretario Generale della Fondazione Compagnia di San PaoloLuisa Papotti, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento, e Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino.

Insieme esploreranno come la digitalizzazione degli archivi stia aprendo nuove frontiere per l’innovazione, trasformando la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale in un fertile terreno per il futuro.

Camera di commercio di Torino

Il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, il 1° giugno alle 19 presso il Museo del Risorgimento, parlerà di formazione dei futuri leader aziendali, tra sostenibilità e intelligenza artificiale con il rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati e con Alberta Di Giuli, direttrice del Campus ESCP Business School a Torino.

Il panel “La formazione dei futuri leader aziendali tra sostenibilità e intelligenza artificiale” sarà incentrato su come gli istituti di formazione debbano preparare i futuri leader ad affrontare le sfide complesse del mondo odierno, combinando competenze innovative con principi di sostenibilità e responsabilità nell’utilizzo di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale.

Fondazione CRT

Durante l’ultimo giorno di manifestazione, il 2 giugno alle ore 12:00, Maurizio Irrera, Presidente ad interim di Fondazione CRT e professore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Torino, parteciperà al confronto “Corporate Governance e Intelligenza Artificiale” nella Sala Codici del Museo del Risorgimento. Insieme a lui Giovanni Lombardi, General Counsel di illimity Bank, e Giulia Schneider, Ricercatrice di Diritto dell’Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Questo panel tratterà come la digitalizzazione stia cambiando il volto dell’impresa, con nuovi strumenti per la partecipazione, l’automazione del management e la definizione di strategie sostenibili.

Talent Garden

Il 31 maggio alle ore 19:00, nella common room del Collegio Carlo Alberto, si terrà il panel “L’italia tra analogico e digitale. Siamo pronti al salto?” in cui interverrà Davide Dattoli, Presidente e Founder di Talent Garden. Il confronto, coordinato da Nicola Lipari di Tortuga Think Thank, vedrà la partecipazione anche di Francesco Olivanti, Ricercatore e Consulente in ambito politiche pubbliche, Paola Pisano, Professoressa di Economia e Gestione delle imprese presso Università degli Studi di Torino, Gianluca Sgueo, Professore di Digital Democracy & Public Spaces presso École d’Affaires Publiques SciencesPo a Parigi, e Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italy.

Si parlerà di come l’Italia debba accelerare il passo nella digitalizzazione per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica,investendo nella formazione, nel sostegno alle imprese e in politiche mirate a ridurre le disuguaglianze.

Informazioni e programma completo sul sito ufficiale del festival: www.festivalinternazionaledelleconomia.com

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati