Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Inaugurato a Torino il nuovo Competence Center di Planet Smart City

4.000 metri quadri in cui lavoreranno 350 professionisti del gruppo, che punta all'espansione nazionale e internazionale e alla quotazione entro due anni.

È stato inaugurato a Torino, in corso Stati Uniti, il nuovo Competence Center di Planet Smart City. Questo hub multidisciplinare ospiterà 350 professionisti e si propone di rafforzare la presenza della società sia a livello nazionale che internazionale. Situato in prossimità del Politecnico e dei suoi centri di ricerca, il Competence Center mira a sfruttare le competenze presenti a Torino, pur mantenendo uno sguardo globale.

Planet Smart City è da anni un’azienda torinese attiva nell’applicazione di soluzioni sociali, tecnologiche e innovative nell’edilizia residenziale sociale. Lo scorso anno, l’azienda ha acquisito Politecna Europa, una società specializzata nella progettazione architettonica e ingegneristica. Questa nuova iniziativa mira a consolidare ulteriormente la presenza di Planet Smart City a Torino, come già anticipato a novembre da Graziella Roccella, Chief Research & Product Design Officer, durante il suo intervento in occasione del nostro primo evento del ciclo Tribe by ToTeM.

Giovanni Savio, CEO di Planet Smart City, ha commentato l’importanza di affrontare il settore immobiliare con una prospettiva olistica. Secondo Savio, per lo sviluppo di investimenti è necessario coinvolgere non solo ingegneri e architetti, ma anche informatici, esperti di digital, consulenti di sostenibilità, sociologi, psicologi e umanisti. L’obiettivo non è solo creare nuovi edifici, ma sviluppare nuove comunità. Il Competence Center a Torino sarà il luogo in cui questi professionisti, provenienti da diverse discipline, potranno lavorare insieme per integrare soluzioni innovative e creare un impatto sociale positivo.

Il nuovo Competence Center avrà sede in un prestigioso palazzo di 4.000 metri quadrati nel centro di Torino e sarà coordinato da Pietro Putetto, CEO di Planet Advisory. Due saranno i principali ambiti di lavoro: lo sviluppo di soluzioni Proptech, che sfruttano la tecnologia per valorizzare il settore immobiliare, e l’applicazione dei princìpi Environment Social Governance (ESG) nel campo delle costruzioni. Questi sono due macro-trend che stanno trasformando i progetti nel settore immobiliare, rendendo quartieri e abitazioni sempre più intelligenti. Planet Smart City, nata con questa visione, mira ora a consolidarla attraverso il Competence Center.

L’inaugurazione del Competence Center coincide con l’avvio di una nuova fase di sviluppo internazionale per Planet Smart City, che si aprirà alla consulenza e collaborazione con operatori esteri. Fino ad oggi, l’attività di consulenza dell’azienda era stata concentrata solo in Italia. Recentemente, è stato siglato un accordo con il player indiano Kumar Builders per il supporto nello sviluppo del Kumar Parc Residences, un progetto residenziale nel quartiere di Hadapsar nella città di Pune. Il progetto si estende su un’area di 3,5 ettari e prevede la costruzione di 10 torri residenziali, ciascuna con 30 piani, per un totale di circa 1.200 appartamenti, tra trilocali e quadrilocali.

Con l’inaugurazione del nuovo Competence Center a Torino e l’espansione delle attività internazionali, Planet Smart City conferma la propria volontà di promuovere soluzioni innovative nel settore immobiliare, spaziando dalla tecnologia all’ambito sociale e ambientale. L’azienda si pone l’obiettivo di creare non solo nuovi edifici, ma vere e proprie comunità sostenibili e inclusive.

Autore

Vanessa Lazzerini
Innovation Consultant

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati