Attualmente tra l’ateneo torinese e la casa automobilistica di Maranello è in corso una collaborazione riguardante il comparto HR: Ferrari, infatti, ha diritto d’accesso ai profili più meritevoli e talentuosi neolaureati al Politecnico.
La nuova partnership invece riguarderà le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione che si concentreranno principalmente sulla transizione del cavallino rampante alle motorizzazioni elettriche dato che Ferrari intende presentare sul mercato un nuovo modello full electric entro il 2025. In questa collaborazione beneficierà anche il centro interdipartimentale Cars Polito, che si occupa di sviluppo di tecnologie applicate al settore automotive e a soluzioni di smart mobility.
Il Politecnico di Torino recentemente è stato anche coinvolto nel progetto Made4 con StMicroelectronics, FCA Italy, Comau e CNR Istituto Microelettronica Microsistemi finanziato dal MISE e da finanziamenti europei. L’ateneo si conferma un polo di riferimento per il comparto automotive e lo sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente grazie alla qualità della propria formazione e agli ottimi risultati raggiunti dalle attività di ricerca e sviluppo interne.