Si è tenuta ieri sera la finale del Premio Business Angel dell’Anno: è Carlo Tassi il “Miglior Angel Investor d’Italia del 2024”. La premiazione è avvenuta alle OGR Torino, nella giornata inaugurale di Italian Tech Week, la principale tech conference italiana. Il vincitore è stato votato in diretta dalla giuria del Premio, presieduta da Roberto Marsella (vincitore dell’edizione 2023) e composta dai principali protagonisti degli investimenti in innovazione e startup in Italia, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: Benedetta Arese Lucini, Paolo Giolito, Giuseppe Lacerenza e Carlo Tassi.
Carlo Tassi, dopo oltre 25 anni come imprenditore nei settori della ceramica e del machinery, nel 2014 ha ceduto l’azienda di famiglia, intraprendendo un’intensa attività di investimento in startup, che lo ha portato a investire in circa 300 aziende, sia direttamente che attraverso veicoli e fondi di venture capital. Il suo primo investimento, Kippy, ha generato una exit che ha ripagato tutti gli investimenti effettuati nei successivi 9 anni, un risultato che sottolinea il suo intuito e la sua capacità di creare valore. Dal 2021 è Presidente di Italian Angels for Growth, dove continua a supportare l’ecosistema delle startup italiane, distinguendosi per il suo approccio pratico, sempre pronto a offrire consigli e suggerimenti ai founder delle aziende in cui ha investito e anche a quelle in cui non ha investito, con l’obiettivo di aiutarle a crescere e a raggiungere il successo.
Il Premio Business Angel dell’Anno è il principale evento in Italia dedicato all’angel investing, organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con il supporto di KPMG, UniCredit, UniCredit StartLab e il patrocinio del Ministero degli Esteri e di Italian Tech Alliance. La cerimonia di premiazione è stata animata anche dalla partecipazione di speaker di rilievo nel mondo dell’innovazione e nel panorama internazionale.
Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “È stato un evento all’insegna dell’internazionalizzazione dell’angel investing italiano. In un contesto di sfide continentali per la supremazia tecnologica noi business angel supportiamo sempre più aziende con tecnologia d’avanguardia e ambizioni globali, insieme ai nostri partner internazionali“.
(Fonte: comunicato stampa Club degli Investitori)