Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Gli hacker etici italiani si sfidano a Torino: CyberChallenge.it raggiunge la sua fase finale dal 28 giugno al 1° luglio

Inizia la parte conclusiva del programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica.

La fase conclusiva di CyberChallenge.it, il programma italiano di formazione per giovani talenti nella sicurezza informatica, avrà luogo a Torino dal 28 giugno al 1 luglio. Questa iniziativa, promossa dal Cybersecurity National Lab del Cini Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e sostenuta dall’Acn e dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, coinvolgerà 860 ragazzi provenienti da diverse scuole italiane e con età compresa tra i 16 e i 24 anni.

La sfida finale si terrà il 29 luglio presso il campus CIF Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, dove gli hacker etici finalisti metteranno alla prova le loro competenze in campi come la crittografia, la sicurezza delle reti e l’infrastruttura hardware e software. I partecipanti saranno divisi in squadre, rappresentanti delle 43 sedi coinvolte nel programma, tra cui 40 università, il C3T Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Il 30 giugno, gli otto migliori team avranno l’opportunità di presentare le loro esposizioni sul tema della sicurezza informatica davanti a una giuria composta da istituzioni, esperti di comunicazione e rappresentanti di importanti aziende del settore. Prima della cerimonia di premiazione, le squadre partecipanti avranno anche la possibilità di incontrare le aziende sponsor Platinum in una fiera di reclutamento, per farsi notare e considerare possibili opportunità di carriera nel campo della sicurezza informatica.

I migliori hacker etici che si distingueranno durante CyberChallenge.it potrebbero essere selezionati per far parte di TeamItaly, la Squadra Nazionale di Cyberdefender, che parteciperà all’ECSC European Cybersecurity Challenge in programma ad Hamar, Norvegia, nell’ottobre prossimo.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner