Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

In arrivo a gennaio un bando da 92 milioni per l’efficienza energetica delle imprese piemontesi

L’importo verrà destinato a misure riguardanti l’efficientamento energetico e l’impiego di energie rinnovabili.

La giunta regionale ha approvato un bando rivolto alle piccole e medie imprese del territorio piemontese con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia primaria e di promuovere l’uso di fonti rinnovabili. Lo scopo è migliorare l’efficienza non solo degli impianti produttivi ma anche degli altri edifici appartenenti alle imprese, riducendo i costi legati al consumo energetico e, parallelamente, migliorare la sostenibilità ambientale abbassando le emissioni di anidride carbonica.

L’intervento è reso possibile dalla dotazione di 91,8 milioni di euro del Fondo regionale di sviluppo sostenibile 21-27 così suddivisa:

  • 68 milioni di euro per realizzare impianti di cogenerazione ad alto rendimento, razionalizzare i cicli produttivi, utilizzare in maniera efficiente l’energia e per l’efficientamento e il risparmio energetico degli edifici delle imprese;
  • 23,8 milioni di euro per la promozione di energie green attraverso l’installazione e la produzione di impianti basati sullo sfruttamento di fonti rinnovabili, la produzione di idrogeno verde e la realizzazione di sistemi di accumulo e stoccaggio energetico.

Il presidente Alberto Cirio e gli assessori Matteo Marnati e Andrea Tronzano hanno commentato: “Questa è una tra le misure più sentite e più importanti dedicate all’efficientamento energetico per le imprese e per promuovere le energie da fonti rinnovabili. Il 2023 verrà dedicato alle misure strutturali per abbattere i costi energetici e rendere le nostre imprese competitive. Sostenere e aiutare le imprese per farle crescere dal punto di vista della competitività nel rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi dello sviluppo imprenditoriale del nostro territorio. Siamo molto orgogliosi di poter approvare questa misura”.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati