È Lucio Rovati il Miglior Angel Investor d’Italia del 2025: la premiazione è avvenuta alle OGR Torino nella giornata inaugurale di Italian Tech Week, la principale tech conference italiana. Il vincitore è stato votato dalla giuria del Premio, presieduta dal vincitore 2024 Carlo Tassi e composta dai principali protagonisti del Venture Capital in Italia e da numerosi giornalisti. Il premio è organizzato da Club degli Investitori con il supporto di KPMG, UniCredit, UniCredit StartLab e patrocinato da Ministero degli Esteri e Italian Tech Alliance.
Imprenditore e membro della famiglia fondatrice della azienda farmaceutica Rottapharm, è CEO di Rottapharm Biotech oltre che medico, ricercatore e autore di 200 articoli su riviste scientifiche. Ha investito in numerose startup biotech in Italia, USA , Francia, Belgio, Olanda e Spagna. Il suo approccio è quello di associare il supporto finanziario alle competenze tecniche, partecipando ai CdA o ai comitati scientifici delle aziende.
Tra i suoi investimenti ci sono, prevalentemente nel settore Biotech e Medtech: in Italia Altheia, Genenta, MgShell e Takis mentre all’estero Dorian, Nanocell, Peptomyc e InteRNA.
Quest’anno la giuria ha anche riconosciuto due premi speciali:
- Il primo, per la migliore attività di angel investing ad impatto sociale è andato a Marco Nannini, uno dei pionieri del social impact in Italia. Ha supportato 30 startup ed ha fondato due network: Angels4Women e Angels4Impact.
- Il secondo, per la migliore attività di angel investing internazionale, è andato a Giuseppe Lacerenza, che vive ad Amsterdam, opera nel settore del Venture Capital ed ha investito e supportato personalmente 30 startup in Italia e all’estero.
La finale è stata animata anche dalla partecipazione di speaker di rilievo nel mondo dell’innovazione e nel panorama internazionale. Si è aperta con l’intervento di Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, sull’etica e le responsabilità dei business angel a cui è seguito un panel, moderato da Bianca Bonetti, sull’energia del futuro con Francesco Sciortino (founder e CEO di Proxima Fusion) e Claudio Spadacini (angel investor di Proxima e founder di Energy Dome)
Giancarlo Rocchietti ha dichiarato: “È stato un evento all’insegna degli aspetti etici dell’angel investing e siamo felici di aver dato evidenza dell’impatto sociale delle nostre attività. Abbiamo premiato persone che danno un contributo fondamentale per creare le aziende del futuro“.
(Fonte: comunicato stampa Club degli Investitori)