Legacoop Piemonte e il suo fondo mutualistico Coopfond hanno presentato la prima edizione di Coopstartup Piemonte, un progetto ideato per promuovere nuove startup cooperative. Possono partecipare team di almeno tre persone, in maggioranza under 40, con un’idea imprenditoriale o cooperative che si siano costituite a partire dal 1° gennaio 2021. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2022 sul sito dell’iniziativa.
Questo progetto ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di idee imprenditoriali, favorire l’occupazione giovanile e alimentare le ricadute positive sul territorio regionale in termini economici, occupazionali, sociali e culturali. Coopstartup Piemonte si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e con il sostegno dei partner operativi Università di Torino, 2i3t, Politecnico di Torino, I3P, Nova Coop, Inforcoop Ecipa Piemonte.
Per i partecipanti è previsto un percorso di formazione gratuita sui principi delle startup cooperative, nell’ambito di un percorso one-to-one di sviluppo della propria idea ai fini della stesura del business plan. I team vincitori avranno l’occasione di costituirsi come impresa cooperativa e di ricevere un contributo a fondo perduto di 6.500 € a copertura delle spese di avvio, oltre a dei voucher che potranno spendere per acquistare servizi di formazione, assistenza e mentoring.
Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte, ha commentato: “Legacoop Piemonte in questi anni ha concentrato la propria attenzione sul favorire e aiutare la nascita di nuove generazioni di cooperatori. Questo rappresenta un’altra tappa del nostro impegno per creare nuovi soci e contribuire a costituire una nuova classe dirigente, sia attraverso il ricambio generazionale in cooperative già esistenti sia con la creazione di nuove imprese che rappresentino per ragazze e ragazzi la possibilità di garantirsi una buona e stabile occupazione. Tutto questo grazie alla forma d’impresa cooperativa, una delle più durature e che meglio resistono alla crisi rispetto ad altre”.
Simone Gamberini, Direttore Generale di Coopfond, ha spiegato: “La cooperazione è uno strumento capace di permettere a tante persone, soprattutto giovani, di trasformare i propri sogni in un’impresa arricchendo il nostro tessuto economico di nuovi soggetti e nuove competenze, un obiettivo ancor più strategico in questa fase di ripresa. Coopstartup, che in Italia ha coinvolto già 7.000 persone, è il programma attraverso cui Coopfond cerca di raggiungere questo obiettivo. Per questo siamo particolarmente soddisfatti che questa possibilità arrivi proprio oggi anche in Piemonte, una regione in cui la cooperazione è da sempre fortemente radicata, in settori diversi, con esperienze significative per tutto il Paese, dalla cooperazione sociale ai workers buyout”.