Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Al via i lavori di AI4Industry, centro di eccellenza per l’intelligenza artificiale a Torino

Lo scopo della fondazione è a accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle imprese italiane.

Il 5 luglio 2024 a Torino si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo della Fondazione AI4Industry, un nuovo centro di ricerca e innovazione dedicato all’intelligenza artificiale applicata all’industria. La Fondazione, nata su iniziativa di un gruppo di imprenditori, ricercatori e accademici, ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e l’adozione dell’intelligenza artificiale nel tessuto produttivo italiano, per favorirne la competitività e l’innovazione. Torino, città con una forte tradizione industriale e un ecosistema di ricerca e innovazione in rapida crescita, è già sede di importanti aziende multinazionali del settore dell’automazione e dell’informatica.

L’intelligenza artificiale ha il potenziale di rivoluzionare l’industria italiana e di renderla più competitiva a livello globale. AI4Industry si propone di essere un motore di questa trasformazione, contribuendo a fare dell’Italia un leader nel campo dell’intelligenza artificiale applicata all’industria. AI4Industry si propone come un hub di riferimento in quest’ambito e concentrerà le sue attività su tre aree principali:

  • Ricerca: sviluppo di nuove tecnologie di intelligenza artificiale per l’industria, con particolare attenzione all’apprendimento automatico, all’intelligenza artificiale distribuita e all’intelligenza artificiale spiegabile.
  • Innovazione: supporto alle imprese nell’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare la loro efficienza, produttività e competitività.
  • Formazione: creazione di programmi di formazione per preparare le persone alle nuove competenze richieste dall’intelligenza artificiale.

AI4Industry lavorerà a stretto contatto con le imprese, le università e gli enti di ricerca per sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale che rispondano a esigenze specifiche e promuoverà la collaborazione tra i diversi attori del sistema dell’innovazione per favorire la diffusione dell’intelligenza artificiale in Italia.

La Fondazione AI4Industry è guidata da un comitato scientifico composto da alcuni dei massimi esperti di intelligenza artificiale a livello internazionale e presieduto da Fabio Pammolli, professore di Economia e Management presso l’Università Bocconi di Milano. Il comitato è composto, attualmente, da sette esperti sul tema: Simone Ungaro (Chief Innovation Officer del Gruppo Leonardo), Silvio Savarese e Marco Pavone (Università di Stanford), professor Riccardo Zecchina, Sabine Hauert (Università di Bristol), Angela Schoelling (Università di Monaco) e Alberto Bemporad (IMT School di Lucca).

La Fondazione ha già avviato una serie di attività, tra cui la pubblicazione di un bando per la selezione di direttori e ricercatori e prevede, inoltre, di organizzare una serie di eventi e workshop per sensibilizzare le imprese sui benefici dell’intelligenza artificiale. La nascita di AI4Industry si propone di contribuire a rendere l’Italia un paese più competitivo e innovativo.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati