Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stanzia 108 milioni per rifinanziare “Smart&Start Italia”

Rafforzato il sostegno al programma di Invitalia che offre incentivi per la nascita e la crescita di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico.

Il MIMIT ha recentemente annunciato l’approvazione di due decreti che prevedono un finanziamento di 108 milioni di euro per il programma “Smart&Start Italia”, iniziativa che mira a sostenere la creazione e la crescita di startup innovative nel nostro paese.

L’obiettivo di questa misura è promuovere progetti imprenditoriali nel settore dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’Internet of Things. L’incentivo, gestito da Invitalia per conto del Ministero, è destinato alle startup innovative di piccole dimensioni, che sono state costituite da non più di 60 mesi. È aperto sia a gruppi di persone che desiderano avviare una startup innovativa, sia a imprese straniere che intendono stabilire almeno una sede in Italia. Inoltre, i progetti possono essere realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori, acceleratori d’impresa e Digital Innovation Hub.

I decreti firmati dal Ministero prevedono l’assegnazione di 8 milioni di euro dal “Fondo per la crescita sostenibile” a favore degli investimenti di startup innovative localizzate in varie regioni, tra cui Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Inoltre, sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” per sostenere le iniziative imprenditoriali innovative nelle regioni del Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Dal Ministero è stata commentata l’importanza di questo finanziamento per il programma Smart&Start, sottolineando il sostegno alla crescita delle startup e delle attività imprenditoriali innovative di giovani under 35 e donne, con un’attenzione particolare alle regioni del sud Italia.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner