Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Banca Sella, dpixel e OGR presentano Metaverse 4 Finance, il primo programma italiano di accelerazione per startup che si occupano di finanza e metaverso

Per ogni startup finalista previsti 100.000 € di finanziamento. L’iniziativa, rivolta a team italiani e non, supporterà lo sviluppo di soluzioni fintech da applicare ai nuovi risvolti del mondo virtuale.

È partito Metaverse 4 Finance Accelerator, il primo programma di accelerazione italiano promosso dal gruppo Sella e realizzato da dpixel, il suo Venture Incubator, in partnership con OGR Torino. L’obiettivo è individuare e sostenere la crescita di startup nazionali e internazionali per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative, economicamente sostenibili, inclusive e sicure nell’ambito del Metaverse finance.

Metaverse 4 Finance Accelerator si rivolge a quelle startup in grado di creare innovazioni dirompenti sul mercato attraverso tecnologie applicate al metaverse finance. I requisiti delle startup prevedono:

  • un prototipo pronto per il lancio sul mercato entro 6-10 mesi;
  • un core team definito;
  • una chiara proposta di valore.

Le startup rappresentano già un pilastro nella costruzione del nuovo ambiente digitale e anche i progetti imprenditoriali più piccoli possono giocare un ruolo significativo nella crescita del metaverso finanziario: le startup sono infatti fondamentali per questo percorso e aumentano la velocità di innovazione delle grandi aziende.

Stefano Azzalin, CEO di dpixel, ha commentato: “Con questa iniziativa il gruppo Sella compie un ulteriore passo in avanti per aumentare la capacità di innovazione del Paese e per guidarne la crescita e lo sviluppo, coinvolgendo partner esclusivi e attraendo startup nazionali e internazionali che rappresentano una risorsa vitale su cui investire per il progresso economico e sociale. Il metaverso è un cambiamento radicale, una palestra in cui associarsi per dare vita a qualcosa di mai visto prima. Per i cittadini e le organizzazioni, il rischio è di non comprenderlo adeguatamente e quindi di lasciare che questo tema perda rilevanza”.

L’iniziativa avrà una durata di 6 mesi e si articolerà in quattro fasi: una prima fase di Scouting & Selection che prevede la valutazione e la selezione delle startup più adatte, seguita da una seconda fase di Business Acceleration per supportare il business plan e individuare le 10 migliori startup. Seguirà la fase di validazione tecnica dei prodotti e delle soluzioni per le 5 startup finaliste, che riceveranno un finanziamento di 100.000 € euro ciascuna, prima di passare al Matchmaking, esplorando l’opportunità di integrare le innovazioni sviluppate all’interno dei processi delle aziende che operano nel settore. Le dieci startup selezionate beneficeranno di oltre 16 settimane di supporto dei mentori di dpixel e di una rete esclusiva di partner in grado di aiutarle nello sviluppo del loro progetto.

Metaverse 4 Finance Accelerator è stato lanciato da dpixel: nella sua qualità di Accelerator Partner dell’iniziativa, ha il compito di gestire tutti gli aspetti progettuali, realizzativi e di investimento della stessa. Il Venture Incubator del gruppo Sella opera da oltre 10 anni sul mercato europeo con oltre 36 milioni di euro di investimenti realizzati. OGR Torino parteciperà attivamente alla valorizzazione del progetto per estenderne l’impatto sul territorio e le sinergie con altri progetti attivi presso OGR Tech.

Il metaverso è un ambiente digitale multiforme e in continua evoluzione, progettato per rendere coinvolgenti le esperienze delle persone sul web. Secondo i dati di Grand View Research, il metaverso dovrebbe raggiungere un valore di mercato globale di 678,8 miliardi di dollari nel 2030. Basato su una combinazione di fattori high-tech come infrastrutture, interfacce, esperienze ibride/virtuali e creator economy, il metaverso può aprire nuove e inesplorate opportunità di mercato anche per il mondo della finanza.

“Il metaverso includerà tutte le tecnologie e sarà sempre più una piattaforma sociale che riscriverà le nostre vite. Per le grandi e piccole imprese la sfida è culturale. Dobbiamo concentrarci ora sulla comprensione della transizione digitale”, ha dichiarato Lorenzo Montagna, uno dei maggiori analisti del metaverso e presidente italiano della VRAR Association, la prima associazione mondiale che riunisce 28.000 esperti di AR e VR in 50 Paesi del mondo.

(Fonte: Sella Insights)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati