Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

La startup torinese Biova tra le finaliste di B Heroes

Il progetto di economia circolare per la creazione di birra a partire dal pane che andrebbe sprecato parteciperà alle fasi finali del programma di Intesa Sanpaolo e Sky, in onda da settembre.

Biova è la startup di Emanuela Barbano, Franco Dipietro e Simone Oro che prende il nome da una forma di pane tipica piemontese e affonda le sue radici in un’idea antica millenni: usare il pane raffermo per fare la birra, infatti, è una trovata che risale all’antico Egitto. Questo progetto, oltre a recuperare merce invenduta e che genererebbe uno spreco, consente anche di evitare un dispendio inutile delle energie e delle materie prime utilizzate per realizzare il pane.

Ovviamente questo progetto è stato accolto con interesse da fornai e panificatori, che possono vedere il nobile e antico prodotto del loro lavoro valorizzato grazie a una seconda e gustosa vita. Anche il coinvolgimento della grande distribuzione è stato fondamentale, Biovaproject ha iniziato la propria attività principalmente nel Nord Ovest per concentrare i propri sforzi iniziali sulla creazione di sinergie che permettesse la costruzione di una catena di distribuzione corta.

Al momento nel catalogo di Biova sono presenti 6 birre tradizionali e 6 birre speciali che è possibile acquistare sullo shop online e in molti supermercati ristoranti, trattorie, bar e pub di Piemonte e Liguria, consultabili sul sito della startup.

A settembre Biova parteciperà come finalista alla quarta edizione del programma di Sky Uno dedicato alle startup, realizzato da Intesa Sanpaolo, B Heroes, Elite e Brand Solutions – Sky Media. La selezione che ha attraversato tutta italiana ha portato a una scrematura che da 1.000 aziende candidate ha selezionato 183 realtà che hanno partecipato ai 26 roadshow locali di selezione. Tra queste ne sono state selezionate 16 che a giugno si contenderanno l’accesso ai programmi di investimento di B Heroes.

La competizione si combatterà a colpi di pitch: le valutazioni da parte degli investitori incoroneranno il progetto che verrà nominato vincitore del programma. B Heroes è nato da un’idea di Fabio Cannavale, imprenditore e investitore, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con la knowledge partnership di McKinsey & Company.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner