Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

Inizia Vento, il programma di venture building non-profit che aiuta i giovani a fare startup

Allenamento per e-games, elaborazione di dati satellitari, algoritmi di intelligenza artificiale, prodotti finanziari alternativi, servizi sanitari accessibili: sono alcune delle sfide su cui lavoreranno i 30 giovani aspiranti imprenditori selezionati con l’obiettivo di dare vita a startup capaci di crescere rapidamente e raccogliere fondi sul mercato.

È partito il programma della prima edizione di Vento – Venture Originator con il sostegno di Exor e in partnership con Talent Garden, OGR Torino e Compagnia di San Paolo: supporterà 10 team, per un totale di 30 aspiranti imprenditori, nella costituzione di aziende tech scalabili. Dopo aver superato un processo di selezione durato quattro mesi, inizia un percorso che li vedrà impegnati fino a giugno nello sviluppo di un’idea imprenditoriale. Durante questo periodo, lavoreranno all’interno degli spazi dello Startup Village di OGR Tech di Torino e saranno retribuiti per il loro impegno full time. Divisi in 10 team, dovranno rispondere a una sfida lanciata da grandi imprese quali Reale Group, Reply, Telepass e UniCredit, con un obiettivo: trovare una soluzione che possa essere trasformata in un business ad alto potenziale di crescita.

Centinaia di candidati hanno messo alla prova le loro capacità imprenditoriali per essere ammessi al programma. Dopo test motivazionali, cognitivi, psico attitudinali, colloqui e una prova sul campo, sono state selezionate 30 persone. L’età media dei pionieri di questa prima edizione di Vento si aggira intorno ai 28 anni, ma c’è anche chi ne ha 45. In gran parte si tratta di italiani, anche se non manca chi ha fatto le valigie e ha deciso di partecipare partendo da Germania, Austria e Stati Uniti per trascorrere i prossimi mesi a Torino. I profili si dividono tra Biz Wiz (con un background più orientato al business) e Tech Nerd (esperti di una o più tecnologie).

Le sfide che i dieci team dovranno affrontare sono state illustrate oggi dai rappresentanti delle Società Partner presso la sede di Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino, alla presenza di John Elkann (Chairman e CEO di Exor), di Davide Dattoli (Founder e Executive Chairman di Talent Garden), oltre che, in video, di Massimo Lapucci (Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO di OGR Torino), e di Carla Patrizia Ferrari (CFO di Compagnia di San Paolo). Per le società partner di Vento sono intervenuti Pietro Campagna (Global Head Working Capital Solutions in UniCredit), Marco Milan (FinTech Innovation Specialist in Reale Group), Francesco Signoretti (Innovation Senior Advisor di Telepass), Paolo Capitelli (Director Communities of Practices di Reply) e Noam Ohana (Managing Director di Exor Seeds). I temi sono vari e ambiziosi: rendere più accessibili i servizi sanitari, abbattere l’impatto ambientale del coding, sfruttare i dati satellitari per nuovi usi commerciali, fare leva sul magazzino delle piccole-medie imprese per aumentare l’accesso al credito. Altri team lavoreranno su semplificazione degli affitti residenziali, digitalizzazione della customer experience per i servizi finanziari e ottimizzazione del deployment di algoritmi di intelligenza artificiale.

Il percorso sarà suddiviso sostanzialmente in tre fasi. La prima fase sarà dedicata ad approfondire il problema e durerà circa due settimane. La seconda fase verterà sulla scelta della migliore soluzione e durerà circa sei settimane. Infine, l’ultima parte del programma, che durerà circa otto settimane, sarà dedicata a implementare la soluzione e alla preparazione all’Investor Day, giorno in cui ogni team sarà chiamato a raccontare la propria startup ad un gruppo di investitori con l’obiettivo di raccogliere i primi capitali sul mercato.

Per scoprire i risultati di questa prima edizione di Vento l’appuntamento sarà proprio l’Investor Day, previsto per il 13 giugno, alla presenza di investitori provenienti dall’Italia, ma anche dal resto d’Europa e dalla Silicon Valley. In questa occasione i team avranno la possibilità di aggiudicarsi un totale di €250.000 in grant messi a disposizione dalla Compagnia di San Paolo per accelerare la crescita sul mercato dei nuovi prodotti o servizi.

(Fonte: comunicato stampa Vento Venture Originator)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner