Il competence center CIM4.0 in aiuto di PMI e startup

11 Febbraio 2021
Il centro, costituito dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino con 23 partner industriali, sarà presente alla fiera A&T con la sua proposta formativa.

Il cen­tro di com­pe­ten­za CIM4.0 (Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0) è stato costituito dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino – insieme a 23 partner industriali tra cui Eni, Iren, Avio Aero, Leonardo, ItalDesign, Michelin, Prima Industrie, Reply, Siemens, SKF, Stellantis, Thales Alenia e TIM – per offrire un supporto alle imprese impegnate nella digitalizzazione verso l’evoluzione all’Industria 4.0.

A settembre 2020 è stata inaugurata anche un Academy per puntare allo sviluppo delle skill digitali, con corsi organizzati per sviluppare o potenziare le conoscenze di manager, imprenditori e lavoratori. Il competence center ha deciso di rafforzare il proprio impegno negli ambiti connessi al trasferimento tecnologico da e verso le imprese, che siano startup, PMI o grandi aziende. Questo percorso di alta formazione è realizzato con la collaborazione della Scuola di master e formazione permanente del Politecnico di Torino.

CIM4.0 presenzierà anche all’edizione digitale della fiera A&T, accogliendo PMI e startup interessate allo sviluppo di progetti che potranno essere testati nelle due linee pilota del centro, riguardanti additive manufacturing e digital factory, prima di proporre le soluzioni inno­va­tive sul mer­ca­to.

Durante i tre giorni di fiera sarà possibile entrare in contatto con il Learning Hub del CIM4.0, l’ente di formazione con al centro il trasferimento delle competenze per la digitalizzazione dei processi industriali e dell’impresa, e con i responsabili dell’Academy. Inoltre, durante la manifestazione, i rappresentanti del competence center premieranno il progetto primo classificato del Premio innovazione 4.0 con un voucher del valore di 4.000 €, spendibile nei percorsi del Learning Hub o della CIM4.0 Academy.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Italian