Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

16 Luglio 2024
18:00 - 19:30

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Scintille #5 – Christian Greco, gli Egizi, la tecnologia e il futuro

Partecipa al quinto incontro di Scintille, la serie di eventi che celebra i 25 anni dell'Incubatore del Politecnico di Torino!

L’umanità ha sempre rivolto il proprio sguardo al futuro, tanto oggi come nel passato remoto. Lo testimonia l’enorme lascito degli antichi Egizi, la cui storia iniziata oltre 6.000 anni fa ci è nota anche grazie alle numerose innovazioni introdotte nella civiltà e alle opere faraoniche – è proprio il caso di dirlo – costruite nell’arco di tre millenni per celebrare e preservare la memoria, in una visione centrata sul progettare il domani.

La tecnologia dell’epoca viene studiata e raccontata attraverso la tecnologia contemporanea, oggi proiettata verso l’era virtuale, da poli d’eccellenza come il Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo e considerato il più importante in assoluto dopo quello del Cairo. Questo ponte tra passato, presente e futuro sarà al centro dell’incontro gratuito organizzato per martedì 16 luglio 2024 da I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

Christian Greco dirige il Museo dal 2014 ed è responsabile dei progetti di ristrutturazione e riorganizzazione del percorso museale del 2014-2015 e del 2023-2025. Alla guida del Museo, di cui supervisiona gli aspetti legali e finanziari e tutte le attività scientifiche, ha promosso la realizzazione di numerose mostre temporanee e itineranti, l’organizzazione di convegni, workshop e progetti di inclusione sociale, e ha sviluppato collaborazioni con musei, università e istituti di ricerca, in ambito sia nazionale che internazionale.

Greco ha servito come membro dei comitati scientifici di diversi musei e istituzioni italiani e internazionali. È inoltre autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche ed è stato keynote speaker in numerosi convegni nazionali e all’estero. All’attività di insegnamento in Egittologia e Museologia, affianca una fitta agenda di impegni pubblici di divulgazione scientifica.

L’incontro del 16 luglio in I3P è organizzato all’interno della rassegna di eventi speciali intitolata Scintille: una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo e oltre. La rassegna è promossa dall’incubatore in occasione del compimento dei propri 25 anni di attività, per continuare a proporre alla community degli innovatori nuove occasioni di ritrovo, di confronto e di ispirazione dell’imprenditoria di domani.

Come partecipare

L’incontro si terrà martedì 16 luglio 2024, a partire dalle 18:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

18:00 | Accoglienza dei partecipanti

18:10 | Saluti introduttivi – Paola Mogliotti, Direttore di I3P

18:15 | Apertura dell’incontro – Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P

18:20 | Chiacchierata con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino

19:00 | Sessione Q&A con il pubblico presente in sala

19:20 | Conclusione dell’incontro

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati