Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

7 Ottobre 2023
fino al 8 Ottobre 2023

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

NASA International Space Apps Challenge 2023

Il più grande hackathon annuale al mondo dedicato allo spazio e alla scienza arriva a Torino!

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si terrà la nuova edizione di NASA International Space Apps Challenge 2023, il più grande hackathon annuale al mondo dedicato allo spazio e alla scienza, e I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ne ospiterà la 7° edizione locale di Torino, in collaborazione con il programma di incubazione ESA BIC Turin.

L’hackathon si basa sulla risoluzione collaborativa di challenge con l’obiettivo di produrre soluzioni open source in risposta alle sfide che attualmente affrontiamo sulla Terra e nello spazio. Il tema del 2023 sarà “Explore Open Science Together”: un invito a sperimentare insieme le possibilità e le potenzialità della scienza aperta, ovvero l’approccio cooperativo finalizzato all’accesso al sapere scientifico da parte di tutti, senza barriere. Il lavoro di squadra e la complementarità delle competenze saranno indispensabili per affrontare la propria challenge di preferenza. La NASA ha già reso pubbliche oltre 30 sfide sul sito web dell’iniziativa e i loro temi offrono una grande varietà di scelta. Le challenge sono aperte ai contributi di tutti, tanto da parte di ingegneri, programmatori ed esperti tecnici quanto di designer, storyteller e semplici appassionati di spazio.

A Torino, Space Apps 2023 si terrà in presenza nella sede dell’incubatore I3P, situata all’interno del Campus del Politecnico di Torino, a partire dalle 14:00 di sabato 7 ottobre. Dopo le fasi introduttive e preparatorie, la competizione vera e propria avrà inizio alle 16:00 e proseguirà per le successive 24 ore, senza interruzioni – l’incubatore rimarrà aperto anche nella notte – fino alla consegna dei progetti entro le 16:00 di domenica 8 ottobre. A quel punto, per i team si aprirà la fase di pitching, in cui dovranno presentare in pochi minuti il proprio elaborato a tutti i presenti, compresa la giuria di valutazione, competendo così per i premi offerti in palio sia a livello locale sia internazionale.

Per partecipare di persona all’hackathon di Torino è necessario iscriversi sulla sua pagina web dedicata, previa registrazione sul sito ufficiale di NASA Space Apps con un profilo personale. La partecipazione è gratuita.

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner