Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

10 Luglio 2024
17:00 - 18:30

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

La tutela di software, dati e AI: guida pratica per startup

Partecipa all'incontro gratuito organizzato da I3P in collaborazione con Jacobacci Avvocati e Jacobacci & Partners

I3P ha organizzato una serie di eventi formativi gratuiti, in collaborazione con lo studio Jacobacci Avvocati e il gruppo Jacobacci & Partners, rivolti in particolare alle startup e PMI innovative, ma aperti a tutti coloro desiderano approfondire le tematiche delle difesa e valorizzazione della proprietà intellettuale in ambito imprenditoriale e professionale.

Dopo il primo appuntamento tenuto a maggio e il secondo a giugno, il terzo e ultimo evento si terrà mercoledì 10 luglio 2024. Intitolato “La tutela di software, dati e AI: guida pratica per startup”, il seminario sarà dedicato alle giovani imprese innovative che si confrontano con l’innovazione digitale con originalità e audacia, nonché che si cimentano con gli aspetti di gestione e tutela della propria intellectual property (IP).

Si può brevettare un nuovo software? È possibile proteggere un’invenzione che fa uso di intelligenza artificiale? Si può utilizzare liberamente una banca dati d’altri? E soprattutto, come si fa a farlo nel modo giusto? Nel corso dell’incontro verranno presentati esempi pratici che rispondono a questi e molti altri interrogativi, rispondendo alle domande più comuni e ai dubbi che sorgono sul tema. Particolare risalto sarà dato a casi di successo che dimostrano come l’approccio europeo alla tutela del software possa funzionare efficacemente anche per startup e PMI, e come questa strategia vada adattata alla nuova realtà dell’AI.

Dopo l’introduzione di Leo Italiano, Senior Consultant di I3P e Program Manager di ESA BIC Turin, l’incontro offrirà gli interventi di Edgardo Deambrogi, Partner & Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo di Jacobacci & Partners, Valerio Verdecchia, Mandatario Brevetti Europeo di Jacobacci & Partners, e Alberto Spoto, Avvocato di Jacobacci Avvocati.

Come partecipare

L’incontro si terrà mercoledì 10 luglio 2024, a partire dalle ore 17:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

  • Ore 17:00 | Accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • Ore 17:10 | Saluti introduttivi di Leo Italiano, Senior Consultant di I3P e Program Manager di ESA BIC Turin
  • Ore 17:15 | Intervento di Edgardo Deambrogi, Partner & Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo di Jacobacci & Partners
  • Ore 17:35 | Intervento di Valerio Verdecchia, Mandatario Brevetti Europeo di Jacobacci & Partners
  • Ore 17:55 | Intervento di Alberto Spoto, Avvocato di Jacobacci Avvocati
  • Ore 18:15 | Sessione Q&A con il pubblico in sala
  • Ore 18:30 | Conclusioni e aperitivo di networking

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati