Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

22 Marzo 2024
14:30 - 19:30

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Future Urban Trends 2024

Torna l’evento che racconta come l’innovazione e le nuove tecnologie cambiano le città e il nostro modo di vivere: mobilità, consumi, stile di vita, quattro imprenditori internazionali e nuove opportunità d’impresa.

Dopo il successo dell’edizione 2023, lo Speakers’ Corner di OGR Tech torna ad accogliere realtà all’avanguardia, imprese, innovatori e startup. Un pomeriggio per scoprire nuove, possibili connessioni tra innovazione tecnologica e città: 4 trend, 4 aziende leader di settore, 1 panel e un pomeriggio di incontri B2B con gli speaker internazionali.

Venerdì 22 marzo, per il secondo anno consecutivo, Stratosferica presenta l’evento dedicato alle tendenze urbane e alla loro relazione con l’innovazione tecnologica. L’appuntamento nasce da una ricerca in continuo aggiornamento che l’organizzazione conduce da diversi anni con l’obiettivo di individuare i trend urbani destinati a influenzare l’evoluzione delle città. Per l’edizione 2024 una lineup di alto livello con 4 speaker internazionali e 1 panel a più voci con delegati di startup accelerator, venture capitalist e innovatori. Anche quest’anno le aziende del territorio potranno incontrare gli ospiti internazionali partecipando ai momenti privati di business matching inclusi nel programma.

L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione CRT e con il supporto di OGR Torino, Camera di commercio di Torino e Unione Industriali Torino.

Il programma dell’edizione 2024 include anche diverse opportunità di networking tra le aziende del territorio e gli speaker internazionali. Previa prenotazione, i delegati di imprese e organizzazioni locali potranno incontrare gli ospiti dell’evento in colloqui one to one da 15 minuti, per favorire nuove occasioni di business relative al proprio settore. Per fissare gli incontri contattare Daniele Vaccai: daniele@stratosferica.org

I trend e gli ospiti

TREND #1 Urbanising AI

con Hubert Beroche, fondatore Urban AI, ricercatore e collaboratore Center for Artificial Intelligence della Sorbona

È il tema del momento. Quale sarà il ruolo del’AI nei processi di trasformazione urbana? Quali i rischi di una tecnologia che deve ancora rivelare a pieno il suo potenziale?

TREND #2 Infinite Architecture

con Hedwig Heinsman, co-founder di Aectual e dello studio di progettazione DUS

Il settore dell’edilizia è tra i più impattanti dal punto di vista ambientale. Qualcosa però, forse, sta per cambiare. Per capire come, dobbiamo osservare chi sta realizzando arredamenti e progetti architettonici di altissima qualità utilizzando tecnologie e strumenti all’avanguardia.

TREND #3 Floating Urban Farming

con Peter Van Wingerden, fondatore della Floating Farm di Rotterdam

Da un lato il concetto sempre più attuale di resilienza urbana, dall’altro la necessità di trovare metodi nuovi e sostenibili per l’approvvigionamento alimentare delle città. La soluzione, ancora una volta, arriva dall’acqua con le fattorie urbane galleggianti.

TREND #4 New City States

con Ralp Horat, imprenditore visionario e fondatore di Next Generation Village

Il fenomeno delle Nuove Città-Stato è in fermento: dall’evoluzione del concetto post-medievale, all’unicità di Hong Kong e Singapore, fino alle esperienze più utopiche, tra cui il suggestivo Burning Man, o le visionarie operazioni di city making lanciate dalle Big Tech.

Il panel

Innovators in the age of urban tech

 

All’interno del programma anche un panel a più voci per capire quali contributi potrà dare la tecnologia nell’affrontare le sfide urbane più urgenti. Un confronto lucido e animato che coinvolgerà startup accelerator, venture capitalist e figure istituzionali di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Moderatori e talk host:

  • Giacomo Biraghi: Cofondatore e presidente dell’impresa sociale Stratosferica, è esperto di strategie urbane
  • Barbara Gasperini: Giornalista freelance, blogger e creatrice di contenuti

Speaker

  • Massimiliano Magrini: Founder & Managing Partner di United Ventures
  • Massimo Carnelos: Capo Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Diyala D’Aveni: Head of Vento, the Italian chapter of Exor Ventures
  • Eugenia Forte: Plug and Play and Takeoff Accelerator Director
  • Virginia Pigato: Investment Analyst di Techstars Italy

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner