Application – Data Science for Resilience

Ricerca di soluzioni digitali che, avvalendosi dell’analisi di dati e/o di immagini, supportino le decisioni aziendali nell’ambito della manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione degli investimenti.

Terna, tramite la call “Data Science for Resilience”, è alla ricerca di soluzioni digitali che, avvalendosi dell’analisi di dati e/o di immagini, supportino le decisioni aziendali nell’ambito della manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione degli investimenti, con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura aziendale più sicura ed efficiente.

Terna è uno dei principali Transmission System Operator (TSO) europei e gestisce in Italia la rete elettrica in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa. Svolge un ruolo centrale nel processo di transizione energetica verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese.

La ricerca è mirata a soluzioni ad alto profilo tecnologico in grado di elaborare modelli e algoritmi di data analytics basati su un approccio “what if”, che possano sfruttare il dato per guidare Terna con un approccio Data Driven nei seguenti ambiti:

  • Data Analytics a supporto delle decisioni
  • Data Analytics per forecasting investimenti
  • Data Analytics per previsioni meteoclimatiche

Sono ricercate inoltre soluzioni di artificial Intelligence per la ricostruzione e il riconoscimento delle immagini delle apparecchiature e componenti di Stazioni Elettriche in Alta Tensione.

In palio per le startup selezionate la possibilità di realizzare un Proof of Concept finanziato da Terna. 

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Condividi questo articolo

Quando

22 Dicembre 2022
fino al 5 Marzo 2023
Italian