Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Due startup torinesi alla più grande convention tecnologica del mondo

Sono Waterview e TUC.Technology le due rappresentanti della nostra città al CES Consumer Electronic Show di quest’anno

Si sta tenendo in questi giorni l’edizione 2021 del CES, il Consumer Electronics Show. Tradizionalmente ospitato a Las Vegas ma per quest’anno in veste all-digital, il CES è l’evento tecnologico più influente al mondo dove corporate e startup si incontrano e le idee più innovative del mondo si mettono in mostra. Prodotto dalla Consumer Technology Association si articola in più di 30 aree tematiche tra cui intelligenza artificiale, AR/VR/XR, connettività, fintech e criptovalute, IoT, smart cities, mobilità e molte altre.

Il convegno online di quattro giorni prevede nella sua agenda gli interventi di speaker di altissimo profilo dell’industria hi-tech, in alternanza con personalità della cultura pop come Dua Lipa, e l’assegnazione degli Innovation Award con 1200 realtà candidate.

All’edizione 2021 sono presenti ben 53 startup italiane, numero in crescita negli ultimi anni, grazie all’intermediazione della ICE, l’agenzia per promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Tra queste 53 realtà innovative quest’anno sono due quelle nate a Torino:

Waterview: nata nel 2015 come spin-off aziendale del Politecnico di Torino e sostenuta dall’acceleratore I3P, questa società si occupa dell’utilizzo e raccolta di dati attraverso l’intelligenza artificiale per poter creare un sistema di alert rapido e attendibile riguardo ad episodi di potenziale rischio idro-meteorologico. Attraverso il meccanismo CAM (Camera Aided Monitoring) rende possibile avere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, allerte per nevicate o grandi allagamenti delle strade o segnalazioni di incendi in maniera da rendere più sicura la mobilità e più gestibile il traffico su strade di ogni tipo.

TUC.Technology: Sergio Pininfarina, erede della storica azienda torinese, ha cofondato questa startup con l’obiettivo di ridisegnare il futuro dell’auto. Già incubata in I3P e partecipante al programma Techstars Smart Mobility, come si legge sul sito “la tecnologia TUC è un connettore digitale/strutturale da implementare in fase di progettazione o restyling […] che consente di avere una presa altamente tecnologica per alimentare e connettere, con un solo gesto, qualsiasi elemento essenziale dell’esperienza di mobilità: sedili, cruscotti, schermi o altre parti speciali sviluppati ad hoc.”

Ancora una volta, la vivacità creativa e lo spirito imprenditoriale torinesi si preparano a conquistare il mondo.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner