Tribe by ToTeM #13 → Iscriviti ora

Club degli Investitori e Angels4Women uniti a supporto delle donne nel mondo tech

La partnership nasce con l’obiettivo di supportare l’imprenditoria femminile e diminuire il gender gap nell’angel investing.

La disuguaglianza di genere è ancora fortemente radicata e diffusa nel mondo imprenditoriale, in particolare nell’area del tech e dell’innovazione. In Europa solo il 15% delle startup è stato fondato o co-fondato da donne e in Italia le startup innovative con prevalenza femminile sono appena il 13,4%.

Unire le forze per incoraggiare un cambiamento è l’idea da cui parte il nuovo accordo di partnership tra il Club degli Investitori, uno dei principali network di business angel in Italia, ed Angels4Women, il primo gruppo di business angel del paese con focus sull’imprenditoria femminile innovativa, promosso da AXA Italia e da Impact Hub SB, che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’attività di angel investing e supportare l’imprenditoria femminile. L’accordo prevede la possibilità di membership congiunta per le socie e i soci dei due gruppi, condivisione delle nuove opportunità d’investimento, eventi di formazione e networking.

Facilitare la raccolta di capitale per le startup con leadership al femminile è uno dei passaggi fondamentali per supportare la crescita di queste realtà. Basti pensare che secondo il report “The State of European Tech 2021”, del capitale raccolto complessivamente nell’anno, solo l’1,1% è stato destinato a startup con fondatrici esclusivamente donne. I dati più incoraggianti provengono dell’early stage, con il 7% dei round inferiori a $10M.

Una delle principali cause della difficoltà nel raccogliere capitali per le startup femminili può essere attribuita al basso numero di investitrici: si stima che in Italia le business angel siano appena il 14% del totale. Un gender gap necessario da colmare.

Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori, ha dichiarato: “I miei migliori investimenti come business angel sono stati fatti insieme ad angel donne, sovente puntando su leadership team con forte presenza femminile. Aumentare la diversità nel Club degli Investitori è un imperativo, in primo luogo per renderci migliori business angel. La partnership con Angel4Women è un passo fondamentale per diventare il gruppo di investitori piu capace di valorizzare tutti i talenti e di attrarre le migliori competenze femminili e maschili.”

Stefania Quaini, Managing Director di Angels4Women, ha dichiarato “E’ solo trasformando in azioni le raccomandazioni che ci arrivano dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che si possono percorrere i passi necessari per raggiungere un’equità di genere, anche e soprattutto nel campo dell’innovazione. Questa partnership tra Angels For Women e Club Degli Investitori è guidata proprio da questi valori e, non stanchiamoci mai di ricordarlo, anche in termini di risultati economici i numeri parlano chiaro: startup e società con al loro interno una leadership equilibrata o al femminile hanno ottimi, talvolta migliori, ritorni d’investimento”.

(Fonte: Comunicato stampa Club degli Investitori)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Come lanciare un prodotto

Come lanciare un prodotto

Il lancio per una startup è un momento cruciale che non va sottovalutato ma nemmeno temuto, se affrontato correttamente.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner