Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

A Torino parte Techstars Cities of the Future: le 12 startup selezionate

Tre aziende torinesi nella classe 2022 delle imprese selezionate tra Italia, Svizzera, Ucraina, Polonia, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Francia e Ungheria.

Techstars sceglie ancora Torino: dopo due anni che hanno avuto come tema la Smart Mobility, è in partenza il primo programma italiano di accelerazione di startup che lavorano al tema allargato delle Smart Cities. Le 12 aziende europee ad alto potenziale che parteciperanno al programma alle OGR Tech di Torino, infatti, si occupano di soluzioni per la crescita della popolazione, di trasporti, di soluzioni abitative, di gestione energetica, di infrastrutture, di occupazione e di servizi base come l’istruzione e l’assistenza sanitaria.

Per tutta la durata del percorso, Techstars lavorerà a stretto contatto con la Città di Torino con il supporto dei partner del programma Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Il programma si svolgerà sempre negli spazi di OGR Tech, il quartier generale italiano di Techstars, e si concluderà con un Demo Day giovedì 21 aprile.

Techstars, quest’anno, condurrà programmi di accelerazione in sette diverse città europee investendo in più di 100 aziende early-stage. Nel 2021 si è registrato il record di 120 mld $ di finanziamenti per le startup nel nostro continente, il triplo della raccolta 2020, con livelli di investimento early-stage che ora sono alla pari con quelli degli Stati Uniti. Durante le ricerche effettuate nel corso della fase di selezione di Techstars Smart Cities è stata confermata questa tendenza: sono state esaminate migliaia di aziende da tutta Europa e centinaia sono quelle che il team di Techstars ha intervistato e incontrato fisicamente o virtualmente per giungere a presentare la short-list di startup partecipanti, tutte provenienti dall’Europa per la prima volta nella storia dei programmi Techstars.

Martin Olczyk, Managing Director dell’acceleratore Techstars Cities of the Future, ha commentato la scelta di continuare il legame tra questo programma e la nostra città: “Torino sta continuando a crescere per diventare la città più Smart d’Italia. Le nostre aziende alumni hanno già beneficiato delle opportunità offerte dall’ecosistema torinese negli ultimi due anni, grazie al supporto di mentor locali e attraverso varie partnership con aziende italiane e progetti pilota condotti con l’amministrazione comunale e i suoi enti strumentali come Torino City Lab e CTE NEXT, la Casa delle tecnologie emergenti. La Città offre una piattaforma unica per le giovani aziende tecnologiche che qua possono accedere alle possibilità di sperimentazione di soluzioni di mobilità autonoma, droni, 5G, dati, economia circolare, aerospaziale, salute e aziende robotiche, solo per citarne alcune”.

Le startup selezionate 

Le giovani imprese che parteciperanno quest’anno provengono da Italia, Svizzera, Ucraina, Polonia, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Francia e Ungheria. La classe 2022 attinge da un ampio ventaglio di settori produttivi, con founder internazionali, la presenza di quattro CEO donne, cinque team con founder italiani e tre aziende nate a Torino. Quest’ultimo dato, sempre dalle parole di Martin Olczyk, è una grande indicazione di un ecosistema in crescita in Italia viste anche le decine di aziende molto promettenti che hanno partecipato alle selezioni tra Torino, Milano, Napoli, Roma e molte altre città più piccole del nostro Paese.

Gymnasio

(Torino, Italia)

Startup che ha realizzato un dispositivo portatile che riconosce, guida e corregge i movimenti degli utenti durante l’attività fisica svolta autonomamente.

https://www.gymnasio.it/it/

Family+Happy

(Torino, Italia)

Startup che seleziona e certifica le migliori babysitter seguendo un protocollo a tre step per una sicurezza a 360° delle famiglie e dei neo-genitori.

https://babysitter.familyhappy.it/

Strategic BIM

(Torino, Italia)

Startup proptech per la gestione e l’efficientamento edilizio attraverso l’uso di Digital Twins aggiornati attivamente attraverso dati raccolti live dagli edifici.

https://www.strategicbim.it/

Hive Power

(Manno, Svizzera)

Startup che fornisce soluzioni innovative per aiutare la produzione, la distribuzione e la gestione dell’energia, con un approccio data-driven e con le più avanzate tecniche di AI.

https://hivepower.tech/

Inputsoft

(Kiev, Ucraina)

Piattaforma SaaS per le aziende del settore dell’aviazione per migliorare la qualità dei servizi, ridurre i costi del lavoro e ottimizzare i processi tecnologici durante le operazioni di assistenza a terra.

https://www.inputsoft.net/

Lawyerd! 

(Wroclaw, Polonia)

Startup che aiuta le aziende e gli individui a proteggere i diritti di proprietà intellettuale, a risparmiare e a moltiplicare i flussi di reddito online.

http://lawyerd.net/en/

NATIX

(Amburgo, Germania)

Suite di software di AI e rilevamento di eventi attraverso telecamere che fornisce soluzioni efficienti in termini di costi, conformi al GDPR e facili da usare per le città e le industrie per migliorare la vita urbana e gli ambienti di lavoro.

https://www.natix.io/

NRGI.ai

(Galway, Irlanda)

Marketplace dell’energia alimentato dall’intelligenza artificiale, attraverso la quale aziende e privati possono trovare il miglior piano tariffario in base alle loro preferenze, modelli e stime di consumo.

https://nrgi.ai/

OPTIMIZ

(Londra, Gran Bretagna)

Piattaforma end-to-end per consentire a commercianti, assicuratori e corrieri di raccogliere l’ispezione remota dello stato di un carico in vari punti del suo percorso per risolvere in maniera automatizzata i reclami sui carichi in transito.

https://optimiz.claims/

Voltaage

(Parigi, Francia)

Mercato unico di mobilità elettrica per le aziende che hanno bisogno di elettrificare la loro flotta di veicoli che rende facile la transizione ai gestori delle flotte senza interrompere le operazioni aziendali e le abitudini dei conducenti.

https://home.voltaage.io

Volteum

(Budapest, Ungheria)

Software di ottimizzazione della flotta per auto elettriche, furgoni e autobus che stima accuratamente il bisogno di energia dei veicoli, pianifica i percorsi ottimali e segnalando i punti di ricarica necessari.

https://volteum.io/

Xworks Tech

(Londra, Gran Bretagna)

Software per l’industria dei rifiuti e del recupero che facilita la creazione di catene di valore sicure tra gli operatori del mercato per mezzo di tecnologie AI cloud e mobili.

https://xworks-tech.com/

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati