A Torino apre il centro di innovazione di Accenture, l’Industry X Innovation Center

6 Maggio 2021
L’hub sarà dedicato a testare e verificare efficienza, funzionalità e sicurezza dei prodotti che la società offre nelle proprie consulenze.

“In una fase storica di grande incertezza per l’industria italiana, le imprese sono chiamate a pianificare la ripartenza, reinventando i propri modelli di business in maniera tempestiva ed efficace”, ha dichiarato Mauro Marchiaro, Senior MD & Responsabile Strategy Consulting di Accenture. Per questo motivo la società di consulenza ha appena inaugurato a Torino Industry X Innovation Center Turin, il centro di innovazione dove verranno messe alla prova le soluzioni innovative applicabili ai prodotti consulenziali marchiati Accenture, per essere rese spendibili in vari settori industriali.

Dalla progettazione e ingegnerizzazione, passando per la digitalizzazione, ogni fase del ciclo di vita dei prodotti verrà testata grazie alla metodologia digital twin, cioè attraverso una replica digitale del prodotto fisico. Anche le fasi del controllo di gestione verranno ripensate grazie ai test svolti nel centro, in particolare ciò che riguarda la cybersecurity connessa ai processi industriali.

Il concetto di ecosistema sarà centrale nelle attività del centro: infatti tutto si svolgerà grazie a buone pratiche basate su collaborazione e co-creazione che serviranno a favorire una risposta corale da parte di più industrie interconnesse, come richiesto dalla domanda del mercato moderno. Nell’Industry X Innovation Center Turin sarà impiegato un team multidisciplinare composto da 50 professionisti di diversa estrazione come progettisti, sviluppatori SW, ingegneri HW, data scientist, designer UX/UI e storytellers.

Ancora una volta, la nostra città e il suo potenziale innovativo sono stati sottolineati durante la presentazione del progetto. Infatti, Mauro Marchiaro ha concluso: “Questo centro sorge in una città simbolo della tradizione industriale nazionale e si rivolge a tutte le realtà che vogliono accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale. Competenze tecnologiche avanzate, collaborazione, co-creazione, ispirazione reciproca sono gli elementi che mettiamo a disposizione di tutto l’ecosistema: talenti, imprese, Istituzioni e mondo accademico. Un’eccellenza italiana, unica nel suo genere in Europa, che opererà in piena integrazione con il nostro network di innovazione a livello globale per aiutare le imprese a rimanere rilevanti nel mercato attuale e a rendere l’innovazione concreta e pervasiva”.

(📷 © Accenture)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Italian