Molto frequentemente le persone idealizzano i percorsi di carriera che desiderano intraprendere senza fermarsi veramente a ragionare su cosa comportino i ruoli che andranno a svolgere. Per esempio, il mondo startup è sicuramente un segmento lavorativo che vanta tanta attrattiva, specialmente nei confronti delle persone più giovani o che hanno appena finito di studiare. Volete sapere un segreto? Lavorare in una startup può essere sicuramente stimolante intellettualmente e professionalmente ma comporta tantissima fatica! Il modo migliore per ottimizzare i propri risultati è capire, in partenza, che ruolo si vuole ricoprire prima di intraprendere una scelta di carriera in aziende di questo genere.
Analizziamo tre figure e i pro e i contro di questi ruoli: founder, manager e dipendente.
Founder
Pro
- Lavorare a qualcosa che ti appassiona
- Portare qualcosa di nuovo nel mondo
- Alti livelli di responsabilità spesso ispirano estrema produttività
- Scegliere le persone con cui lavorare
- Imparare nuove abilità a un ritmo estremamente veloce
Contro
- Alti livelli di stress
- Non immediata massimizzazione dei propri guadagni personali
- Ostacoli finanziari e in termini di competenze nelle fasi iniziali
- Occorrono molti anni prima di ottenere un successo ampio e riconosciuto, che potrebbe anche non arrivare mai
- Occorre un livello impegno che richiede grande sacrificio, anche in termini di vita privata e relazioni personali
Come diventare founder di una startup
Ecco gli ingredienti base e indispensabili per essere founder di una startup:
- identifica il potenziale team con cui vuoi lavorare che abbia le competenze tecniche necessarie per aiutarti a costruire il tuo MVP
- non scordare il lato umano nella costruzione della tua squadra di lavoro
- capire il piano finanziario: hai le possibilità o hai amici e famiglia per sostenere il lavoro sulla tua idea nei prossimi 6-12 mesi?
- fatti guidare dalla passione nell’individuare un problema che tu e la tua squadra vorreste risolvere
- avere un’idea unica su come risolvere il problema
In seconda battuta è importante la località in cui ti trovi e la presenza di un ecosistema in grado di sostenere la tua scelta imprenditoriale: valuta se trasferirti verso un polo tecnologico o di lavorare in una società tecnologica come dipendente per accrescere la tua rete, le tue competenze e soprattutto per risparmiare i soldi che ti servono per partire con il tuo progetto. Non avere paura di prenderti tempo per iniziare a lavorare alla tua idea (senza esagerare, il mare delle startup è pieno di pesci) per non sprecare le tue possibilità di successo.
Infine, non trascurare il valore del learning by doing. Non sempre buttarsi nel vuoto è l’idea migliore ma non farti nemmeno frenare da ciò che ancora non sai: imparerai molte delle cose di cui hai bisogno semplicemente iniziando a lavorarci!
Manager
Pro
- Reddito e benefit di vario genere
- Possibilità di ottenere visibilità e prestigio
- Maggiore probabilità di avere un impatto ma con minori rischi, rispetto a quello imprenditoriale
- Non richiede la costruzione di un team e una somma di denaro per iniziare
Contro
- Il successo può essere ostacolato o impedito dalle scelte di altre figure dell’organizzazione o da errori o rischi eccessivi assunti da un founder
- Occorrono visione e capacità per scegliere una startup che crescerà e avrà successo
- Ci vuole tempo per ottenere una quantità significativa di responsabilità
- Serve avere un bagaglio di competenze, preferibilmente settoriali, già consolidate
Come diventare manager di una startup
Studia e individua una startup che stia crescendo rapidamente, in questo modo potrai avere presto più responsabilità. Ovviamente scegliere un’azienda che cresca rapidamente per molti anni è estremamente difficile, altrimenti chiunque avrebbe una carriera stellare.
La cosa più importante per lavorare in una startup è che tu creda nel progetto, che tu voglia sposarne la cultura aziendale e i valori guida e non che sia solo alla ricerca di un’opportunità personale. Come abbiamo detto prima: ricordati sempre della centralità della dimensione umana!
Devi essenzialmente pensare come se lavorassi per un venture capital e scegliere un’azienda in cui credere profondamente e che pensi che sia una delle migliori nel suo settore entro i prossimi 10 anni.
Dipendente
Pro
- Reddito e benefit stabili
- Possibilità di entrare in contatto diretto con la clientela attraverso il tuo lavoro
- Più tempo da dedicare alla propria vita privata e alle relazioni personali
- Lavorare in una startup ti permette di poter avere maggior voce in capitolo nelle decisioni e che la tua opinione venga ascoltata maggiormente
Contro
- Rischio di subire le conseguenze di una cattiva gestione
- In caso fossero necessari dei tagli a seguito di scelte sbagliate di founder e manager potresti essere la prima delle figure a risultare in esubero
- Minor controllo e indipendenza su ciò su cui si lavora
Come diventare dipendente di una startup
La tua strategia è simile a quella di un dirigente: cerca di individuare una startup ad alto potenziale di crescita rapida, per poterti aprire scenari di carriera soddisfacenti e duraturi.
Conclusioni
L’esperienza e il coraggio sono due caratteristiche fondamentali per chi voglia fondare, dirigere o lavorare per una startup. Prenditi il tuo tempo per esplorare il percorso più affine a te, sia dal punto di vista umano che delle competenze, ma non aspettare troppo: il tempo che trascorri a coltivare e pianificare i tuoi obiettivi di carriera non può essere infinito e dovrai calcolarne attentamente i costi sia economici che temporali in modo da poter percorrere la strada più adatta alle tue aspettative!
In bocca al lupo!