La chiusura dell’attuale campus ESCP di Torino segna l’inizio di una nuova era per la prestigiosa scuola di business, che si appresta a inaugurare il suo nuovo campus nel cuore del centro storico di Torino. Questo avanzato complesso accademico, esteso su oltre 8.000 metri quadrati, accoglierà presto quasi 1.500 studenti provenienti da tutto il mondo, elevando ulteriormente la vocazione universitaria della città con un tocco di modernità.
Eleganza Architettonica e Funzionalità
Ogni dettaglio del design del nuovo campus ESCP Torino racconterà una storia di innovazione. Progettato da TRA Toussaint Robiglio Architetti, l’edificio rappresenta una fusione tra il fascino storico e la flessibilità delle costruzioni moderne, abbracciando al contempo un’ambiziosa strategia di sostenibilità.
Gli interni, frutto di una collaborazione tra G*AA-Giaquinto Architetti Associati, Subhash Mukerjee Studio, Conrotto Progetti e Fionda, si adatteranno alle esigenze dell’educazione contemporanea. Le aule, dotate delle più avanzate tecnologie, facilitano esperienze di apprendimento interattivo, mentre la luce naturale e gli spazi aperti sono pensati per creare un’atmosfera ideale sia per lo studio individuale che per le attività di gruppo.
Sostenibilità Integrata
L’impegno della ESCP Business School per la sostenibilità è evidente in ogni aspetto del nuovo campus. Questo edificio rappresenta un modello di rivitalizzazione di strutture storiche, con un’attenzione particolare a ottimizzazione delle prestazioni termiche, riuso delle strutture esistenti e all’uso di materiali riciclati. I pannelli solari sul tetto contribuiscono attivamente alla generazione di energia, mentre l’illuminazione a LED e un avanzato sistema di gestione dell’edificio ottimizzano il comfort e riducono il consumo energetico. Il campus offre anche parcheggi sotterranei con stazioni di ricarica per biciclette e auto elettriche, abbracciando la mobilità sostenibile.
Oltre le Aule
Il nuovo campus ESCP Torino non sarà soltanto un semplice spazio educativo ma anche un centro comunitario. La grande biblioteca e gli spazi collaborativi, strategicamente disposti in tutto il campus, offriranno agli studenti diversi ambienti in base a quelle che saranno le loro diverse esigenze di studio. Anche i luoghi di incontro informali e le stanze dedicate ai progetti serviranno a favorire lo scambio di idee e la creazione di una vera e propria comunità.
La piazza coperta e la caffetteria apriranno il campus alla città, offrendo spazi di aggregazione e scambio in linea con i principi promossi dalla ESCP, accogliendo studenti, docenti, ospiti e cittadini.
L’inaugurazione prevista per l’autunno del 2024, quindi, segnerà un capitolo del tutto nuovo nella storia della ESCP Business School.
(Fonte: ESCP Turin Campus)