Endeavor Italy ha annunciato i nomi delle 12 aziende innovative che hanno guadagnato l’accesso al programma Elevator presso le OGR Torino. Questo innovativo programma di supporto è progettato per accompagnare le startup nella fase di scale-up, permettendo loro di esprimere il proprio potenziale nel contesto imprenditoriale sia locale che internazionale.
Il programma Elevator si propone di fornire alle aziende gli strumenti necessari per consolidare la loro posizione nel mercato e accelerare la crescita. Attraverso il programma, gli imprenditori avranno l’opportunità di validare il loro modello di business, lavorare sul pensiero critico, approcciare la raccolta di capitali e approfondire tematiche HR. I partecipanti saranno chiamati a riflettere su temi cruciali come leadership, dinamiche di team e gestione delle emozioni per padroneggiare ogni aspetto del percorso che li aspetti in questa fase del loro percorso imprenditoriale.
Il programma è realizzato con il sostegno della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino, enti di Fondazione CRT, e con la collaborazione di EY, Growth Capital, K&L Gates Italia, MIDA, W Executive, Amazon Web Services (AWS).
Le aziende innovative selezionate
Aindo
Fondata nel 2018 presso la SISSA di Trieste, questa startup si distingue per agevolare l’adozione di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale attraverso un nuovo standard globale basato sulla tecnologia dei dati sintetici.
AIKO – Infinite ways to autonomy
Azienda deep-tech nata nel 2017 specializzata in AI e automazione per applicazioni spaziali. Il team di trentotto persone offre un’automazione completa delle operazioni satellitari, con sede in Italia e in Francia.
Allelica, Inc
Azienda all’avanguardia nella medicina di precisione attraverso la genomica. La missione di Allelica è ridurre la mortalità e il peso delle malattie comuni e multifattoriali, supportando lo sviluppo di farmaci migliori a livello globale.
Aptus.AI
Startup RegTech che trasforma la compliance in opportunità di business attraverso un’intelligenza artificiale proprietaria. La Generative AI più precisa sostiene la comprensione dei testi legali, spostando la compliance da un obbligo a una leva strategica.
BonusX
Azienda che promuove un innovativo approccio al modo in cui le persone accedono ai benefici sociali, fiscali e finanziari. La piattaforma semplifica la scoperta e l’accesso a una vasta gamma di benefit in modo veloce ed intuitivo.
Cosmico
Nata nel 2020, Cosmico è un’azienda che modernizza la remotizzazione del lavoro, connettendo le organizzazioni con un ampio portafoglio di professionisti digitali e migliorando le condizioni dei lavoratori freelance.
Kleecks
Piattaforma SaaS innovativa che ottimizza le attività di performance marketing e migliora la salute e la velocità dei siti web in tempo reale, con impatti significativi su ricavi, costi e time-to-market.
InSilicoTrials
Startup che rivoluziona il settore Healthcare attraverso una piattaforma di simulazione digitale. Le complesse simulazioni computazionali accelerano lo sviluppo di farmaci, coinvolgendo esperti nelle scienze della vita, cybersecurity e innovazione digitale.
Switcho
Fondata nel 2019, offre un servizio digitale che aiuta le persone a risparmiare sulle spese domestiche semplificando il processo di switch e garantendo massima trasparenza nelle offerte di mercato.
Tau Group
Innovativo fornitore nel settore automobilistico. L’azienda ridefinisce gli standard globali con fili isolanti per motori elettrici, riducendo l’impatto ambientale e accelerando la transizione verso l’elettrificazione.
Underdogs Group
Hub di innovazione tecnologica e digitale che supporta la crescita, l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende attraverso società software e consulenza in marketing, advertising e tech.
Volume
Fondata da due ex-dirigenti di Mastercard e WorldRemit, quest’azienda opera nel settore dei pagamenti e si impegna a eliminare le commissioni nascoste su Internet, offrendo un metodo di pagamento che consenta ai consumatori di pagare meno al momento del checkout, e ai commercianti di eliminare intermediari di pagamento.