Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

La Regione Piemonte investe nel sostegno all’innovazione e alla ricerca

Il supporto alla crescita imprenditoriale nella regione arriverà attraverso alcuni bandi che saranno lanciati in primavera.
Regione Piemonte sostiene innovazione e ricerca

Sono in arrivo una serie di misure attivate dalla Regione Piemonte, approvate a fine dicembre 2023 nell’ambito del PR FESR 2021-2027, che prevedono il supporto a PMI, startup innovative e spin-off della ricerca

Il primo bando, dal titolo “Sostegno alla prima crescita delle startup innovative” mira a sostenere le startup innovative localizzate in Piemonte, classificate come micro o piccole imprese, con un finanziamento di 10 milioni di euro, distribuiti sulle due annualità 2024 e 2025. L’obiettivo è promuovere il posizionamento competitivo e di mercato dei progetti imprenditoriali nelle fasi iniziali, basati su prodotti, servizi o modelli di business innovativi, coerenti con la Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente S3.

Il secondo bando, anch’esso da 10 milioni di euro, è intitolato “Consolidamento patrimoniale e crescita delle startup innovative”. Questo mira a cofinanziare la crescita e il consolidamento patrimoniale delle startup innovative, contribuendo a rafforzare e integrare i progetti di sviluppo finanziati da investitori esterni. Le piccole imprese, inclusi gli spin-off industriali, che si configurano come startup sono i destinatari di questa misura.

Parallelamente, la Giunta regionale ha approvato una delibera di sostegno con un fondo di altri 20 milioni di euro per la valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) dal titolo “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di RSI”. Questa misura mira a portare sul mercato i risultati delle attività RSI, caratterizzati da significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento. Sono beneficiari di questo fondo le Microimprese e PMI, comprese le startup innovative e gli spin-off industriali.

Matteo Marnati, Assessore Regionale all’Innovazione e Ricerca, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per stimolare ricerca, qualità e innovazione, affermando che l’innovazione migliora la crescita della produttività mentre Andrea Tronzano, Assessore Regionale alle Attività Produttive, ha evidenziato come l’innovazione e le capacità imprenditoriali siano nel DNA di chi fa impresa in Piemonte, e sottolinea l’importanza di sostenere le startup come chiave per promuovere un sistema economico innovativo e competitivo nella regione.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner