A Torino, l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana sta dando vita al futuro Centro di Simulazione e Controllo Missioni Robotiche Lunari, una struttura innovativa che consentirà il controllo remoto di robot in esplorazione sulla Luna. La realizzazione di questo centro avverrà presso le strutture di Altec, nel cuore della nascente Città dell’Aerospazio, grazie a un contratto del valore di 3,5 milioni di euro recentemente firmato a Roma tra ASI e Altec.
Alla cerimonia di firma hanno preso parte il Presidente di Altec Fabio Massimo Grimaldi, l’Amministratore Delegato Vincenzo Giorgio, il Direttore Generale dell’ASI Luca Vincenzo Maria Salamone e il Presidente Teodoro Valente. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il nuovo centro, in perfetta sintonia con gli obiettivi della nascente Città dell’Aerospazio, svolgerà un ruolo cruciale come punto di riferimento per la filiera industriale e della ricerca. Sarà focalizzato sulla preparazione e l’implementazione di tecnologie, sistemi ed esperimenti destinati all’esplorazione della superficie lunare. Si tratta di un’infrastruttura strategica finalizzata a supportare i progetti di esplorazione e colonizzazione planetaria italiani ed europei nei prossimi anni“.
Il Centro di Simulazione e Controllo Missioni Robotiche Lunari verrà completato entro 3 anni e opererà in parallelo con il già attivo ROCC (Rover Operation Control Center) di Altec, dedicato alle operazioni e simulazioni marziane dell’ESA – European Space Agency. Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella collaborazione tra l’Italia e l’Europa nel settore dell’esplorazione spaziale, aprendo nuove prospettive per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate destinate all’esplorazione del nostro satellite naturale.