La Camera di commercio di Torino, attraverso il suo Comitato per l’imprenditoria femminile, ha aderito nel 2019 all’International Women’s Entrepreneurial Challenge Foundation, diventando così l’unica camera di commercio italiana a far parte di questa organizzazione internazionale senza scopo di lucro. Dalla sua adesione la Camera di commercio di Torino ha avuto modi di collaborare con imprenditrici di successo a livello internazionale, partecipare a conferenze e eventi che promuovono l’imprenditoria femminile e creare opportunità di networking.
L’IWEC Foundation è un’organizzazione internazionale che ha la propria sede presso la Camera di commercio di Manhattan ed è composta attualmente da 460 imprenditrici, premiate durante le 15 conferenze annuali organizzate in diverse città del mondo. La Fondazione riunisce le imprenditrici che sono già presenti sul mercato globale e che desiderano espandersi, nonché quelle che cercano di espandersi a livello internazionale. Ha la missione di creare connessioni e sviluppare una rete globale di donne imprenditrici di successo, grazie al lavoro di circa cinquanta Camere di commercio internazionali e delle organizzazioni imprenditoriali femminili, e promuovere l’empowerment delle donne nel settore degli affari.
A partire dal 2019 numerose imprenditrici del territorio hanno ricevuto l’IWEC Award in riconoscimento del loro talento e successo nel mondo degli affari:
- Brigitte Sardo, Sargomma s.r.l Società Benefit
- Gabriella Fantolino, Fantolino Società Agricola
- Silvia Stupino, RCA Imballaggi Flessibili
- Diana De Benedetti, Nivà Gelateria Tradizionale
- Giorgia Garola, SCAM
- Serena Tosa, Tosa Group
- Rosanna Ventrella, Sys-Tek SB s.r.l.
La XVI Conferenza Annuale della IWEC Foundation avrà luogo a Torino, a Palazzo Birago, dal 5 al 7 novembre 2023. Le sfide contemporanee delle imprese a livello globale sono la sostenibilità, l’inclusione e la resilienza. La globalizzazione e la digitalizzazione hanno completamente trasformato l’economia e il modo di fare affari. Questo evento rappresenta un’opportunità reale per creare nuove connessioni, condividere progetti e promuovere discussioni che possono ispirare e fungere da acceleratore per l’economia mondiale.