Con la prima edizione dell’Innovation Forum organizzato alle OGR di Torino, Fortune Italia ha subito puntato a grandi numeri: 150 aziende presenti, 5 tavole rotonde sull’innovazione, 35 speaker, 5 startup premiate con l’Innovation Award, 74 innovation leader ospiti alle tavole rotonde pomeridiane.
L’Innovation Forum nasce per tracciare un percorso per i protagonisti dell’innovazione, provenienti dal settore pubblico e privato, permettendo loro di valorizzare le proprie esperienze. Durante la sessione mattutina si è parlato di Impact Investing, Strategies, Content Industry mentre la sessione pomeridiana i temi sono stati Talents&Learning e Startup&New Economy.
L’evento è stato aperto da Maria Cristina Messa, Ministra dell’Innovazione: “Il Governo ha grande consapevolezza dell’importanza dell’innovazione nel Paese, in modo particolare legata all’ICT. Abbiamo ideato nella definizione dell’utilizzo dei fondi del PNRR una sorta di incoraggiamento a fare innovazione, destinando 6 degli 11 miliardi di euro alla costruzione di grandi filiere di ricerca. Sono progetti che incubano ciascuno circa 300 milioni di euro, quindi molto grandi, e coinvolgono tutto il Paese, con il 40% al Sud. Hanno la caratteristica di avere un driver pubblico, le università e gli enti ricerca ma, per poter portare avanti la ricerca e l’innovazione, questi enti devono fare partenariato con centri privati di ricerca, imprese ed enti territoriali per creare quel ponte che a volte è mancato fra ricerca e innovazione. Questo investimento vede al proprio centro la transizione digitale, l’innovazione e l’intelligenza artificiale, di cui parlate anche oggi, e che è trasversale in tutte queste tematiche, non può non avere anche una serie di riforme”.
Le startup premiate
Durante gli Innovation Awards, cinque Startup italiane sono state premiate per i propri risultati eccellenti in diversi campi di applicazione tecnologica. Menzione speciale come New Visionary Under 30 per Beatrice Martini, Founder di Maluhia.
AIKO (Torino)
Industria aerospaziale
AIKO è una società di software deep tech specializzata nella progettazione e sviluppo di intelligenza artificiale per l’automazione delle missioni spaziali, consentendo di ridurre i costi delle missioni spaziali e aumentare l’efficienza e le prestazioni dei satelliti.
S4fe (Torino)
Cultura
S4fe è un sistema IoT che utilizza fotocamere e sensori per raccogliere e analizzare dati riguardo i flussi di persone all’interno di un ambiente e la qualità degli spazi costruiti che ci circondano.
MUV B Corp (Palermo)
Smart Mobility
Con Muv muoversi in città diventa un vero e proprio gioco: i cittadini muovendosi in modo sostenibile guadagnano punti con cui vincere premi, sconti ed eventi offerti dagli sponsor.
Bonus X (Milano)
Fintech
Bonus X è una piattaforma dedicata alle famiglie che hanno bisogno di calcolare il proprio ISEE e di visualizzare e richiedere i bonus relativi al suo importo, con la possibilità di seguire tutte le pratiche con gli enti pubblici in un’unica dashboard nel proprio profilo personale.
Novavido (Bologna)
Healthcare
Novavido è una società tecnologica incentrata sullo sviluppo di un nuovo dispositivo medico basato su nanotecnologie per il recupero della visione in pazienti ciechi affetti da retinite pigmentosa.