Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Annunciate le tre startup premiate dalla call Ideas4Italgas

La call aperta a novembre 2020, in collaborazione con I3P, ha lanciato la sfida per individuare nuove soluzioni tecnologiche utili alla trasformazione digitale di Italgas.

Il 14 aprile, dagli uffici di via Lugaro, è stato trasmesso l’evento online “Open Innovation: università e impresa per dare futuro alle idee”, organizzato da La Stampa insieme a Italgas, in presenza del direttore del quotidiano Massimo Giannini, di Paolo Gallo (Amministratore Delegato Italgas), di Guido Saracco (Rettore Politecnico di Torino), di Silvia Candiani (Country Manager Microsoft Italia) e di Giuseppe Scellato (Presidente I3P).

Durante l’iniziativa sono state presentate le tre startup vincitrici della competizione Ideas4Italgas. La call aperta a novembre 2020, in collaborazione con I3P, ha lanciato la sfida per individuare nuove soluzioni tecnologiche utili alla trasformazione digitale di Italgas, che sta investendo 2 miliardi di euro nella transizione nel settore energetico per diventare la prima utility al mondo con un network completamente digitalizzato.

I temi dei progetti sono stati:

  • efficienza energetica, industriale e residenziale;
  • gestione della flotta auto e mobilità del personale;
  • monitoraggio, gestione e controllo dell’infrastruttura di rete;
  • sicurezza degli operatori sul campo;
  • sviluppo dei processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio dei vettori energetici tradizionali;
  • esplorazione dei vettori energetici emergenti, ad esempio idrogeno e gas blending.

Le startup vincitrici sono state selezionate tra le oltre 60 che hanno inviato la candidatura in autunno e Italgas ne implementerà le soluzioni nell’ambito delle proprie attività operative.

Le tre vincitrici

Composite Research

Ha sviluppato e brevettato la tecnologia MadFlex, per riparare le tubature in maniera rapida, duratura e resistente grazie a un materiale ultraleggero con proprietà meccaniche uniche al mondo. Italgas aiuterà la startup a sviluppare ulteriormente il prodotto e a portarlo alla certificazione per poi impiegarlo nel settore della distribuzione di gas. I3P ha evidenziato la convincente strategia di valorizzazione della proprietà intellettuale e il potenziale di scalabilità del prodotto. Visita il sito di Composite Research

i-TES

Nata nel 2016, si occupa di efficientamento energetico e ha ideato un tipo di batteria termica, basata su tecnologia brevettata, in grado di accumulare, gestire e utilizzare l’energia prodotta da tutte le fonti di calore. Il dispositivo verrà installato presso le cabine di Italgas, per contenere gli autoconsumi. Visita il sito di i-TES

StoreH

Innovativo sistema di stoccaggio dell’energia e di produzione di idrogeno con un dispositivo HOD (Hydrogen generation on demand), in risposta all’attuale problema di funzionamento a intermittenza degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. Il progetto è in una fase di prototipazione molto avanzata in un campo emergente, come quello dell’idrogeno. Visita il sito di StoreH

Stai realizzando un progetto di startup? Vuoi concorrere anche tu a contest come questo?
Fai trovare il tuo progetto pronto: visita la nostra sezione Risorse per guide tematiche utili all’avanzamento del tuo lavoro
:

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati