La Città di Torino è stata proclamata Capitale Europea dell’Innovazione 2024 (iCapital), un riconoscimento prestigioso che premia la sua capacità di trasformare sfide urbane complesse in opportunità di innovazione sostenibile e inclusiva. La nomina è arrivata il 13 novembre a Lisbona durante il Web Summit, alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e dell’Assessora all’Innovazione Chiara Foglietta che hanno visto confermata la visione di Torino come città all’avanguardia nell’innovazione urbana.
In una competizione che ha visto la nostra città superare le finaliste Espoo (Finlandia) e le West Midlands (Regno Unito), Torino ha convinto la giuria grazie a iniziative di punta come Torino City Lab, piattaforma nata per la sperimentazione urbana avanzata e arricchita dal 2021 con CTE Next – Casa delle Tecnologie Emergenti, e Torino Social Impact, focalizzata sull’impatto sociale del cambiamento tecnologico.
Il Sindaco Lo Russo ha commentato: “Essere riconosciuti come Capitale Europea dell’Innovazione è una straordinaria fonte di orgoglio per noi e uno stimolo per continuare a lavorare e fare ancora meglio, anche forti del riconoscimento ottenuto da parte dell’Unione Europea per gli sforzi che abbiamo compiuto. Questo è un risultato straordinario per l’intero Comune di Torino, per il team che ha lavorato a questo progetto e per tutti gli stakeholder che ci hanno aiutato a costruire questo enorme successo. Continueremo a lavorare per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi. L’innovazione è un potente strumento per creare ambienti più giusti, più sostenibili e vivibili. Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico rivolgendo la nostra attenzione a sostenibilità, efficienza energetica, comunicazioni e gestione delle emergenze. Questa giornata davvero eccezionale per Torino sarà anche di grande motivazione per il lavoro ancora da svolgere in futuro“.
L’Assessora Foglietta ha aggiunto: “La nostra città ha saputo mostrare un approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo ecosistema per affrontare le sfide urbane presenti e future. Torino ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative, dalle tecnologie per città intelligenti alle iniziative di innovazione sociale, e ha posto particolare attenzione alla collaborazione, all’inclusività e alle questioni ambientali“.
Dopo la firma del “Contratto per il Clima” con l’Unione Europea a Strasburgo dello scorso mese, con l’ottenimento dell’EU Mission Label riservata alle 100 città pioniere per la neutralità climatica entro il 2030, il riconoscimento internazionale del premio iCapital allinea Torino con città di spicco come Parigi e Barcellona, offrendo un nuovo slancio alla rete dell’innovazione torinese.
Nell’anno in cui la nostra città è stata anche Capitale Italiana della Cultura d’Impresa, questa ulteriore conferma è solo l’inizio di un percorso ambizioso, con l’obiettivo e l’impegno preso dall’amministrazione e dagli attori locali, pubblici e privati, per lavorare insieme a un futuro più sostenibile che si integra perfettamente con le iniziative premiate nell’ambito dell’innovazione.