Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

La startup torinese di smart parking CityZ chiude il primo round con 575.000 €

La startup torinese continuerà a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide urbane contemporanee e migliorare la vita in città, usando l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie.
Foto team di CityZ, la startup torinese di smart parking che ha chiuso il suo primo round con 575.000 €

CityZ, startup torinese che ha realizzato un nuovo modello di smart parking, ha annunciato il completamento di un round di investimento di 575.000 euro. Lead investor dell’operazione è il fondo 40Jemz S.p.a., società di investimento di Verona, insieme a Magic Spectrum, l’Acceleratore 5G e IoT nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, Fondazione Compagnia di San Paolo e Digital Magics, giunto alla sua terza edizione. In passato CityZ era anche stata una delle vincitrici della Call4Acceleration a tema 5G & tecnologie emergenti lanciata da CTE Next, grazie alla quale aveva potuto sperimentare la sua soluzione tecnologica.

Con questo nuovo sostegno finanziario, CityZ mira ad accelerare la propria crescita, entrando nel mercato nazionale e potenziando ulteriormente la ricerca e lo sviluppo.

L’avventura imprenditoriale di CityZ è iniziata alla fine del 2021, ponendo come obiettivo la creazione di una soluzione innovativa per affrontare problemi quali l’aumento del trafficola sicurezza stradalel’abuso di stalli riservatil’inquinamento e lo stress cittadino. Con la loro tecnologia, gli Adhesive Smart Sensors installabili sulla superficie stradale, CityZ monitora lo stato degli stalli di sosta, comunicando in tempo reale attraverso una piattaforma informatica integrabile in tutte le app di navigazione già presenti in commercio.

La startup torinese ha già raggiunto significativi traguardi, ottenendo le certificazioni TÜV per i suoi sensori, suscitando l’interesse di importanti attori come Movyon del gruppo Autostrade per l’Italia, e consolidando il proprio know-how tecnologico internamente. Attualmente, la società sta creando collaborazioni con aziende del settore delle colonnine di ricarica per le auto elettriche e della mobilità urbana per iniziare a scalare il mercato nel corso del 2024. 

Andrea Buri, CEO di CityZ, commenta con entusiasmo l’operazione: “Questo investimento è un passo significativo verso la realizzazione della visione della società di rendere le città luoghi migliori attraverso soluzioni innovative per la mobilità urbana. L’iniezione di capitale consentirà a CityZ di continuare a crescere e innovare nel campo della gestione del parcheggio urbano. Siamo entusiasti di collaborare con 40Jemz Ventures, Magic Spectrum e altri partner strategici per portare CityZ al prossimo livello”

“Siamo felici di aver investito in CityZ e nel suo Team. La missione di 40Jemz è di investire in aziende che portino innovazione e nuove soluzioni a problemi che ancora non ce l’hanno. Crediamo che il prodotto di CityZ sia la tessera del puzzle mancante che, integrato con i sistemi già esistenti, possa contribuire ad un significativo miglioramento della viabilità nelle nostre città ed efficientare la gestione dei parcheggi”, ha commentato David Erba di 40Jemz.

“Siamo orgogliosi della velocità di esecuzione del team di CityZ, durante il programma la startup torinese ha collaborato con aziende del calibro di STMicroelectronics, INWIT e IREN, partner di grande valore per il nostro programma Magic Spectrum. Andrea Buri, founder e CEO di CityZ, conferma che la formula di Magic Spectrum funziona perchè si basa su due elementi puri: da un lato investimenti, rapidi e progressivi, dall’altro sinergie tecniche e commerciali che coinvolgono i fondatori della startup e il tenace impegno dei manager di grandi corporate. Nella terza edizione del programma daremo ancora più linfa a questa formula, lavorando in forte cooperazione con CDP Venture Capital, Fondazione Compagnia di San Paolo e tutti i nostri corporate e technical partner”, afferma Ludovico Facchini, Program director di Magic Spectrum e Portfolio Manager della startup.

(Fonte: comunicato stampa CityZ)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner