Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Vento

Dal 5 settembre al 14 ottobre si svolgerà la prima fase di ricerca dei founder delle startup di successo del futuro.

Sono aperte le candidature per la seconda edizione di Vento, il Venture Builder di Exor Seeds. Questo percorso, dedicato alla scoperta di founder di talento con l’ambizione di costruire le grandi aziende del futuro, durante la sua prima edizione ha dato vita a 8 nuove startup con partecipanti e team provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali hanno già raggiunto importanti round d’investimento dopo pochi mesi. La prima edizione è nata dall’esperienza accumulata dalla SEI School of Entrepreneurship and Innovation mentre ora Vento verrà completamente incorporato in Exor Seeds, fondo di venture capital della holding omonima che in 4 anni ha già sostenuto oltre 60 startup a livello globale con più di 450 milioni di dollari.

Vento è un programma altamente selettivo di 5 mesi a tempo pieno a Torino, che ha la caratteristica unica di retribuire, nella prima parte del percorso, ogni partecipante che voglia costruire la propria startup e avere l’opportunità di raccogliere i primi investimenti per lanciarla. Verranno selezionate 40 persone per creare i team di questa edizione, durante la quale chi parteciperà sarà parte attiva nella scelta di chi avere al proprio fianco come co-founder. In questa fase di match making, il team di Vento agirà in affiancamento mettendo a disposizione il proprio supporto e la propria esperienza per assicurarsi che tutto funzioni al meglio.

Non è necessario avere un’idea per partecipare: i partner del programma, grazie alla propria esperienza diretta nei propri settori, forniranno una serie di problematiche o esigenze di mercato già convalidate da cui ogni team potrà partire con il proprio lavoro.

Ogni partecipante affronterà un percorso completo di tutte le fasi di team building, ricerca, progettazione, test e implementazione:

  • Periodo gennaio-aprile 2023: l’attenzione sarà rivolta alla ricerca del team e dell’idea migliore da sviluppare; 
  • Fine aprile: i team presenteranno le proprie idee a un comitato di investimento e avranno la possibilità di ricevere un investimento pre-seed;
  • Periodo aprile-giugno 2023: l’attenzione si concentrerà su sviluppo e diffusione delle soluzioni proposte da ogni team.

Vento offre, per tutta la durata del percorso:

  • Supporto costante da parte di una rete qualificata di mentor e imprenditori;
  • Accesso a un pool di oltre 50 VC, business angels e acceleratori di spicco di tutta Europa;
  • Grant a copertura delle spese individuali per i primi tre mesi del programma;
  • Opportunità di un investimento pre-seed con condizioni favorevoli e trasparenti per i founder;
  • Uffici e spazi di lavoro dedicati presso le OGR Torino.

Durante la fase di selezione verrà attentamente misurato e valutato il potenziale di ogni candidato e candidata, allo scopo di selezionare persone pronte a mettersi in gioco con la propria ambizione e visione, brillanti e disposte a impegnarsi al 100% per costruire le startup di successo di domani.

Le candidature per questa prima fase di selezione saranno aperte fino al 14 ottobre 2022.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati