Quickload, il programma italiano di accelerazione di startup 4.0 dedicato alle startup europee del settore gaming lanciato lo scorso anno da OGR Torino, 34BigThings e Microsoft con ID@Xbox, torna per la seconda edizione con importanti novità in termini di opportunità di finanziamento per i progetti accelerati.
Oltre all’attuale rete di editori e investitori che sono stati parte fondamentale del progetto di accelerazione fin dalla prima edizione, Saber Interactive avrà Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings, alla guida di un fondo di investimento con disponibilità fino a 10 milioni di euro all’anno per sostenere le startup più promettenti.
I progetti selezionati avranno anche la possibilità di essere pubblicati direttamente da Saber Interactive, un editore AAA americano il cui portafoglio di titoli include Redout 2, Evil Dead: The Game, World War Z e SnowRunner.
“La prima edizione di Quickload ha fatto capire che il gioco non è solo un interessante verticale per l’innovazione tecnologica e la crescita del business, ma un modo per interpretare e affrontare le sfide più ampie del mondo contemporaneo – che si sia ‘gamer’ o meno”, afferma Massimo Lapucci, CEO di OGR Torino. “Abbiamo visto progetti che fanno leva sullo storytelling per promuovere l’apprendimento e la creazione di nuovi paradigmi di interazione per l’inclusione, solo per citare due esempi illuminanti dell’impatto sociale che i videogiochi possono avere. Ora, confermando partnership chiave come quella con Microsoft e con l’aggiunta del nuovo fondo di investimento guidato da Saber Interactive, la seconda edizione del programma aprirà ulteriori opportunità per l’incredibile potere del gioco di cambiare in meglio il nostro futuro. Il gioco stesso è pronto a salire di livello”.
“Quickload è un programma di accelerazione basato su soft skills, intelligenza emotiva e leadership”, sottolinea Valerio Di Donato, CEO di 34BigThings. “Il nostro obiettivo per la seconda edizione del programma mira a migliorare le opportunità per le nostre startup ampliando la nostra rete di investimenti. Gestendo direttamente il fondo di investimento creato da Saber Interactive, saremo in grado di fare la differenza nello sviluppo dell’industria dei videogiochi in questo Paese.”
“Questo è un momento incredibilmente fertile per i videogiochi”, afferma Andrey Iones, COO di Saber Interactive, “e siamo orgogliosi di poter intervenire all’interno di un ecosistema innovativo e centrale come quello delle OGR Torino con il nostro fondo di investimento e la nostra disponibilità a pubblicare qualsiasi gioco degno del marchio Saber Interactive.”
Guy Richards, Head of Global Independent Creator Partnerships di ID@Xbox, afferma: “Siamo impegnati a consentire agli sviluppatori indipendenti di creare giochi innovativi e il programma Quickload è un’eccellente opportunità per le startup del settore videoludico in Italia di ottenere un supporto e un’esperienza extra mentre intraprendono il loro percorso. Il team di ID@Xbox è entusiasta e orgoglioso di far parte di questo progetto per il secondo anno consecutivo, insieme a OGR Torino e 34BigThings, e non vediamo l’ora di incontrare i candidati prescelti nel corso dell’anno”.
Le startup europee che intendono candidarsi alla seconda edizione di questo programma di accelerazione possono registrarsi sul sito ufficiale di Quickload powered by OGR Torino. Sarà possibile candidarsi dal 25 luglio fino al 30 settembre.
Come nella prima edizione, le startup selezionate beneficeranno di un programma di mentorship individuale incentrato sulla leadership e sulle modalità di creazione di una cultura aziendale resiliente, nonché delle risorse necessarie per sviluppare il proprio progetto durante i 6 mesi che trascorreranno in OGR Tech, l’hub di innovazione e spazio di networking di OGR Torino.
In qualità di partner di Quickload per l’innovazione e il networking, OGR Torino conferma il suo sostegno all’iniziativa non solo fornendo la sede del programma, ma anche mettendo a disposizione le competenze e le risorse catalizzate dal suo ecosistema, che comprende oltre 70 aziende e organizzazioni finanziarie italiane e internazionali.
Confermato anche l’attuale gruppo di partner: Digital Magics, Dpixel, GEM Capital, SellaLab con l’introduzione di Catheon Gaming, in qualità di partner Web3 Publishing del programma, We Play Ventures, una società di venture capital focalizzata su tutto ciò che riguarda i giochi, Envent Capital Markets, una società di investment banking. Molti altri partner saranno annunciati nel corso del 2023.
(Fonte: Comunicato Stampa Quickload)