Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Personae: apre la terza edizione del programma di accelerazione per innovare il Welfare in Italia

La call per partecipare è aperta da venerdì 5 luglio a domenica 29 settembre 2024.

Personae, acceleratore welfare della Rete Nazionale CDP, annuncia l’apertura delle candidature per la terza edizione del suo programma di accelerazione, attiva dal 5 luglio al 29 settembre 2024. Nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR il programma è realizzato insieme a SocialFare e a|cube, acceleratori leader in Italia nell’accompagnamento di startup e realtà ad elevato impatto sociale e ambientale, che gestiranno operativamente il percorso.

Personae ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per rispondere in modo innovativo alle più attuali sfide nell’ambito del welfare, come lo squilibrio demografico, la frammentazione delle strutture famigliari, la nascita di nuovi modelli relazionali o il rafforzarsi delle fasce di vulnerabilità sociale. La soluzione proposta deve avere caratteristiche di accessibilità, personalizzazione, flessibilità, inclusione, innovazione e rientrare negli ambiti del benessere individuale, lavorativo, economico o familiare e di comunità.

Il programma ha tra i suoi co-investitori SocialFare Seed, a|impact e Fondazione Italiana Accenture, come main partner Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e come corporate partner Accenture.

Le startup selezionate riceveranno un investimento iniziale di 100.000 € e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi focalizzato sulla crescita e lo sviluppo per l’accesso al mercato, arricchito da formazione intensiva, sessioni di mentoring e opportunità di networking con professionisti e con investitori italiani e internazionali. I migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti da 200.000 a 300.000 €.

Sarà messa anche a disposizione una scrivania in coworking negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino o di Avanzi Coworking a Milano.

Personae si svolgerà alternando sessioni online e offline nelle sedi di SocialFare a Torino e di a|cube a Milano. La lingua ufficiale del programma è l’italiano, ma su specifica richiesta è prevista la possibilità di erogazione in inglese.

Fasi del Programma:

  • 5 luglio – 29 settembre: Candidature
  • 13 dicembre: Selection Day
  • 10 febbraio: Welcome Day
  • febbraio-giugno 2025: Programma di Accelerazione
  • 7 giugno 2025: Demo Day

Scarica il regolamento per scoprire tutti i dettagli.

Le startup costituite o in fase di costituzione con un prodotto o servizio già validato sul mercato che risponda in modo innovativo alle più attuali e rilevanti sfide nell’ambito del welfare in Italia possono presentare la propria candidatura entro il 29 settembre 2024 tramite il sito ufficiale.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

I coworking a Torino per il tuo business

I coworking a Torino per il tuo business

I coworking sono diventati soluzioni molto popolari per professionisti e startup in cerca di spazi di lavoro flessibili e collaborativi. Nati dall’esigenza di superare l’isolamento del lavoro da casa e i costi elevati degli uffici tradizionali, i coworking offrono un ambiente dinamico dove condivisione e networking sono al centro.

I servizi per le startup a Torino

I servizi per le startup a Torino

Se stai pensando di avviare una startup a Torino, sei nella città giusta! Torino offre un ecosistema ricco di risorse e servizi pensati per sostenere e far crescere nuove imprese.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati