Il Comitato Torino Finanza è un organo della Camera di commercio di Torino che può contare su una solida base associativa, con 15 rappresentanti dell’economia e della finanza piemontese e che opera per sviluppare un ambiente competitivo che favorisca la crescita delle competenze finanziarie del territorio, permettendo a imprese, startup e PMI un più agevole accesso ai mercati finanziari. Pensato come snodo nevralgico per lo sviluppo finanziario del Piemonte, è una delle strutture italiane più impegnate nella modernizzazione della finanza per l’impresa. In quest’ottica, il Comitato Torino Finanza ha lanciato l’indagine dell’Osservatorio Startup Innovative 2022: lo scopo della ricerca è approfondire la conoscenza dei fattori che condizionano nascita ed evoluzione delle imprese che si occupano di innovazione in Piemonte. L’Osservatorio Startup Innovative del Comitato Torino Finanza è giunto alla sua quinta edizione, dopo quelle degli anni 2005, 2007, 2011 e 2017 i cui risultati sono disponibili online.
L’Osservatorio è stato pensato per monitorare l’universo regionale delle startup innovative e per valorizzare la riconversione economica del Piemonte alla luce della forte crescita nel numero di questo tipo di attività imprenditoriali e della presenza sul territorio di parchi tecnologici e incubatori pubblici e privati di valore. La Camera di commercio di Torino e il Comitato Torino Finanza vogliono mettere a punto una strategia mirata a risolvere gli aspetti più problematici riguardanti il finanziamento delle startup, che non sempre riescono ad accedere a finanziamenti con capitale di rischio per problemi legati alla redditività stimata del progetto o al way out dell’investitore e talvolta nemmeno a finanziamenti di tipo tradizionale.
Le ricerche periodiche svolte dall’Osservatorio hanno il fine di delineare un quadro completo della situazione del finanziamento delle startup innovative piemontesi, a partire dal quale sia possibile pensare a proposte di policy per i decisori che hanno la delega in materia e proposte di strumenti operativi e di informazione per i soggetti responsabili dei servizi di politica pubblica per assistere le imprese a sviluppare con successo la propria attività.
Per domande relative all’indagine e al questionario è possibile contattare il Comitato Torino Finanza all’indirizzo comitato.torinofinanza@to.camcom.it
Il questionario anonimo, realizzato per conoscere meglio le esperienze sperimentate dalle imprese in questi anni, è completamente anonimo e i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.