Kurs Orbital, startup italiana del settore aerospace, ha ottenuto un finanziamento agevolato di 1,1 milioni di euro tramite il programma Smart&Start. Nato per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in Italia, Smart&Start è un programma di incentivi gestito da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Fondata nel 2022, Kurs Orbital è incubata in I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, e partner di Sistema Invitalia Startup. È inoltre una delle prime startup ad aver completato il programma di incubazione di ESA BIC Turin, di cui è stata da poco proclamata Startup of the Year per il 2024. Nel marzo dello stesso anno aveva raccolto 3,7 milioni di euro di investimento seed in un’operazione guidata da OTB Ventures con Credo Ventures, Galaxia, In-Q-Tel e Inovo.
Democratizzare l’assistenza e la logistica spaziale in orbita
La startup mira a democratizzare le soluzioni di assistenza in orbita, tra cui la rimozione dei detriti spaziali, il trasferimento orbitale dei satelliti, il de-orbiting e le ispezioni dei satelliti, fornendo una tecnologia di rendezvous e docking affidabile ed economica. Il suo innovativo modulo ARCap consente alle industrie dell’assistenza e della logistica spaziale, che altrimenti non potrebbero permettersi di operare nel mercato orbitale, di scalare il proprio business.
Il finanziamento ottenuto tramite il programma Smart&Start di Invitalia consentirà a Kurs Orbital di acquisire nuove attrezzature, servizi, personale e forniture che daranno slancio alle attività di completamento del suo primo modello di volo.
ARCap è un singolo modulo standardizzato di rendezvous che può essere integrato in qualsiasi tipo di satellite, veicolo di trasferimento orbitale (OTV), nave cargo/equipaggio o bus spaziale utilizzato dalle aziende clienti per consentire il trasporto, l’estensione della vita, l’assistenza in orbita, la rimozione dei detriti spaziali e molto altro.
Volodymyr Usov, CEO e co-fondatore di Kurs Orbital, ha affermato: “Non avremmo potuto chiedere una conclusione migliore per quest’anno”, “Il programma Smart&Start fornirà risorse essenziali ad accelerare le attività legate al nostro modulo ARCap. Nuovo personale e nuove attrezzature ci renderanno più grandi, più forti e più vicini all’orbita”.
Giuseppe Scellato, Presidente di I3P e Coordinatore di ESA BIC Turin, ha commentato: “Siamo molto lieti di questo ulteriore finanziamento ottenuto da Kurs Orbital a supporto dei suoi piani di espansione tecnologica e di business. Le risorse ricevute attraverso lo strumento finanziario gestito da Invitalia, partner di I3P, permetteranno alla startup di proseguire il suo percorso di crescita, anche a livello internazionale”.
(Fonte: comunicato stampa I3P)