Con un evento tenutosi lo scorso 21 maggio presso Confindustria Canavese, C.NEXT Ivrea ha presentato ufficialmente la sua Call for Startup 2025, dando il via a un’iniziativa pensata per intercettare e accompagnare la crescita di nuovi progetti imprenditoriali innovativi, senza vincoli di settore.
La call rappresenta l’esordio operativo del nuovo incubatore d’impresa del Canavese, nato all’interno dell’ecosistema C.NEXT e ospitato negli spazi rigenerati delle storiche Officine ICO Olivetti, patrimonio UNESCO. Il programma si propone di sostenere fino a cinque startup in fase early stage, attraverso un percorso gratuito di incubazione della durata di sei mesi.
C.NEXT è una rete nazionale di poli di innovazione con sedi attive a Como, Ivrea e Ascoli Piceno, e nuovi hub in arrivo a Novara, Pescara e in altri territori. Il sistema riunisce oltre 150 imprese e organizzazioni con una comune vocazione all’innovazione e alla collaborazione.
Il polo di Ivrea è stato avviato nel 2022, su iniziativa del territorio canavesano e in collaborazione con Icona S.r.l., proprietaria del complesso ICO. L’obiettivo è quello di generare un impatto economico e sociale attraverso il sostegno all’innovazione e alla nascita di nuove imprese.
Stefano Soliano, Amministratore Delegato di C.NEXT S.p.A. e Vicepresidente di InnovUp, ha dichiarato: “La Call for Startup 2025 di C.NEXT Ivrea segna l’avvio dell’attività di incubazione del polo canavesano e definisce un format di supporto alle idee di impresa innovativa che sarà adottato da tutti i poli del sistema nazionale C.NEXT. Attraverso questi percorsi di incubazione e, poi, di accelerazione, il sistema C.NEXT si propone di affiancare alla sua mission, volta a valorizzare le imprese innovative, quella di supportare la nascita e la crescita di nuove aziende“.
Il Programma di Incubazione prevede sessioni di formazione in presenza, mentoring personalizzato, accesso alla community nazionale di C.NEXT, utilizzo degli spazi dell’incubatore e, per le realtà più promettenti, un eventuale percorso di accelerazione con contatti diretti a investitori, fondi e istituzioni finanziarie.
Tra i temi trattati nei sei moduli formativi:
- Lean Startup
- Customer Discovery
- Marketing
- Business Planning
- Fundraising
- Public Speaking
Alberto Mina, Responsabile del servizio di incubazione di C.NEXT Ivrea, ha affermato: “Sono particolarmente orgoglioso di far parte di questa iniziativa, perché credo fermamente che un incubatore sia una fucina di crescita per il territorio. Vedere come si coltiva l’innovazione, si rinnova il tessuto economico e sociale e si aprono nuove prospettive di sviluppo è un’esperienza davvero gratificante”.
In linea con il suo statuto di Società Benefit, C.NEXT Ivrea ha scelto di offrire il programma a titolo completamente gratuito, senza richiedere equity né diritti legali sui progetti incubati. La call è rivolta a startup e aspiranti imprenditori nei settori più diversi, con particolare attenzione a Sport & Leisure, ICT & Electronics, Social Welfare e Manufacturing. La Call for Startup 2025 è stata resa possibile grazie al supporto di sponsor come CM Service, Netsurf, Novalis Consulting, Sertec Engineering, Tesi Square, Umana e Yougo, e al patrocinio della Camera di Commercio di Torino, Città di Ivrea, Confindustria Canavese, InnovUp e Sport Innovation Hub.
Maggiori informazioni e iscrizioni su https://ivrea.cnexthub.com/call-for-startup/