Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Innovazione sociale a Torino, al via il progetto Seed2Scale 2024-2027

Entra nella sua seconda fase l’iniziativa promossa della Direzione generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione della Commissione Europea.

Individuata come sede del “Centro di Competenza Italiano per l’innovazione sociale Seed”, che ha la propria base operativa negli spazi di Open Incet, Torino si è aggiudicata il progetto Seed2Scale 2024-2027. La nostra città guida un partenariato con 26 tra autorità pubbliche, università e centri di ricerca, intermediari e professionisti di Croazia, Grecia, Italia, Romania e Slovenia.

Entra così nella sua seconda fase l’iniziativa promossa della Direzione generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione della Commissione Europea, attraverso il programma EaSI e il Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+) che, a partire dal 2021, ha sostenuto lo studio e la nascita di 27 Centri nazionali per l’Innovazione Sociale.

Obiettivo del nuovo progetto, della durata di 30 mesi, è supportare lo sviluppo dei Centri di Competenza Nazionali e di metterli in rete tra di loro per costruire un’infrastruttura europea in grado di facilitare il trasferimento e l’aggiornamento di soluzioni innovative alle sfide sociali attuali, in particolare nei settori dell’occupazione, dell’istruzione e dell’inclusione sociale costruendo un portafoglio comune e complementare di competenze.

Spiega l’Assessora all’Innovazione del Comune di Torino Chiara Foglietta: “Le grandi sfide dell’esclusione sociale, la povertà, le lacune nell’alfabetizzazione digitale, i cambiamenti climatici e il degrado ambientale, la deindustrializzazione e la necessità di una transizione giusta verso una vita più sostenibile richiedono uno sforzo per generare soluzioni. Questo progetto incoraggerà gli scambi transnazionali di idee, competenze e le migliori pratiche e consentirà alle persone di cambiare in meglio le loro comunità“.

(Fonte: comunicato stampa Comune di Torino)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Torino si candida come laboratorio europeo per testare la guida autonoma

Torino si candida come laboratorio europeo per testare la guida autonoma

Il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, hanno presentato a Bruxelles al direttore generale per le Politiche digitali della Commissione europea, Roberto Viola, il dossier sui test reali di taxi e navette senza conducente previsti entro il 2027.

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati