Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Giga Laser Next di Prima Power, sviluppato nel torinese, vince il Blechexpo Best Award 2025

Un salto tecnologico che rende più efficiente e integrata la produzione industriale, rafforzando il ruolo di Torino nell’innovazione mondiale.

Prima Power, azienda con headquarter e centro tecnologico a Collegno, alle porte di Torino, ha ottenuto il prestigioso Best Award 2025 nella categoria lavorazione di lamiere, tubi e profili durante la fiera internazionale Blechexpo. Il riconoscimento è stato conferito dagli organizzatori e dai media partner MaschinenMarkt e Blechnet come premio alle innovazioni di eccellenza nella tecnologia per la lavorazione della lamiera, rafforzando ancora una volta il ruolo del tessuto industriale torinese nell’innovazione globale.

Alla cerimonia, il premio è stato ritirato da Enrico Garino (Chief Marketing Officer e Head of Robotics), Johannes Pfluger (Managing Director Prima Power GmbH) ed Emanuele Musso (3D Laser Product Manager), confermando la capacità del gruppo nato e cresciuto a Torino di portare avanti una leadership tecnologica a livello internazionale.

La Giga Laser Next, progettata e realizzata dal team torinese, è una macchina rivoluzionaria per il taglio laser 3D a quattro teste, pensata per rispondere alle esigenze produttive di grandi volumi e di automazione totale nel settore automotive. Il sistema offre quattro teste laser sincronizzate che tagliano nello stesso tempo lo stesso pezzo, garantendo una produttività per metro quadro superiore del 280%, la riduzione del 75% delle stazioni di taglio necessarie e dei tempi di cambio produzione, oltre a un sistema di automazione integrato completamente senza presidio umano. Questo risultato tecnologico, frutto delle competenze sviluppate nel distretto di Torino, rappresenta un nuovo paradigma di efficienza spazio-temporale, capace di coniugare altissima produttività e integrazione intelligente in un’unica soluzione avanzata.

Enrico Garino, responsabile marketing e robotica, ha sottolineato come questo riconoscimento sancisca il valore delle competenze accumulate nel polo torinese e la visione di Prima Power verso sistemi produttivi integrati e flessibili. Anche Emanuele Musso, product manager 3D Laser, ha evidenziato che Giga Laser Next incarna l’ingegno e la spinta all’innovazione tipica della storia industriale torinese, in grado di ridefinire gli standard del settore a livello internazionale.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati